33ª Monte Todano e Il Pizzo 10/11/2022

In secondo piano il Rosa, in primo piano: Cima Corte Lorenzo, Corni di Nibbio, Lesino e Proman

Da sinistra, il Todano, il rifugio del Pian Cavallone e il Pizzo

Ritrovo ore 7,30, siamo in 2: Luciano e Gianni baffo.

Andiamo ad Intragna e proseguiamo fino al termine della strada, in località Gabbio m. 1140 dove lasciamo la macchina nell'ampio spiazzo adibito a parcheggio. Sono le 8,05, il tempo non è bello, ma bellissimo.

Saliamo sopra il parcheggio e raggiungiamo l'Alpe Piazza m. 1230 alle 8,15. Proseguiamo e arriviamo all'Alpe Sunfaì m. 1320 alle 8,30. Il bel sentiero prosegue e sale sempre poco ripido fino al rifugio del Pian Cavallone (chiuso) dove arriviamo alle 9,20. Giriamo a sinistra e raggiungiamo la Cappella del Pian Cavallone m. 1564 alle 9,25.

Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,35. Giriamo a sinistra e saliamo alla croce del Pian Cavallone alle 9,45. Sosta per le foto di rito, quindi torniamo sui nostri passi fino alla Cappella e saliamo a destra, al Monte Todano m. 1667, dove arriviamo alle 10,10.

Ripartiamo alle 10,20, giriamo a destra e in cresta, (vedi video) arriviamo a Il Pizzo m. 1644 alle 10,45. Lunga sosta per ammirare lo stupendo paesaggio circostante e ripartenza alle 11,05.

Scendiamo dalla parte opposta, all'inizio in libera perchè il sentiero non si vede, dopo poco lo troviamo e arriviamo ai ruderi dell'Alpe Trecciura m. 1436 alle 11,30. Sosta per il pranzo e ripartenza alle 12,10. Superiamo l'Alpe Piazza alle 12,20 e prendiamo il sentiero basso che ci riporta sulla strada che percorriamo per un breve tratto tornando alla macchina alle 12,35.

Bellissimo giro ad anello, non faticoso, con circa 8 chilometri e mezzo di sviluppo e 600 metri di dislivello, con tempo bellissimo e caldo.