32ª Monte Bavarione 27/10/2022

Il Vadà, all'estrema sinistra si vede il rifugio

Monte Bavarione

Ritrovo alle 7,30, siamo in 4: Giusi, Gerry, Luciano e Gianni baffo.

Andiamo a Scareno m. 694 dove lasciamo la macchina nel parcheggio al termine della strada, sotto la chiesa. Sono le 8,00, il tempo è bello.

Saliamo alla chiesa e scendiamo sulla sinistra fino ad arrivare al bivio con cartelli indicatori, dove giriamo a destra. Su bel sentiero in falsopiano superiamo Leng alle 8,30 e arriviamo al ponte del Dragone m. 642 alle 8,40. Attraversiamo il torrente, ora il sentiero sale ripido e ci porta all'Alpe Piaggia m. 910 alle 9,25. Breve sosta e ripartenza alle 9,35.

Superiamo l'Alpe L'Or di Casè m. 1028 alle 9,55, proseguiamo e arriviamo al guado sul torrente, facendo molta attenzione nell'ultimo tratto in discesa, ripido e completamente bagnato, alle 10,20. Risaliamo e arriviamo a Corte Bavarone m. 1127 alle 10,30.

Qui inizia una vecchia gippabile, ormai in disuso da molti anni che sale al Passo Folungo m. 1369 che raggiungiamo alle 11,05. Breve sosta per infrescarsi alla fontana. Alle 11,10 saliamo sulla destra e arriviamo in vetta al Monte Bavarione m. 1505 alle 11,30.

Sosta per il pranzo in vetta. Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 12,15.

Superiamo Passo Folungo alle 12,30, Corte Bavarone alle 12,55 e arriviamo al guado alle 13,00. Risaliamo dall'altra parte e arriviamo all'Alpe Piaggia alle 13,40. Sosta e ripartenza alle 13,50. Scendiamo al ponte del Dragone alle 14,25 e arriviamo a Scareno alle 15,00.

Bella gita con 15 chilometri e mezzo di sviluppo e 950 metri di dislivello, con tempo splendido.