3ª Monte Zeda 27/01/2022

A destra il Mottarone, in basso il mare di nuvole

Il Monte Zeda m. 2156

Ritrovo alle 8; siamo in 9: Giusi, Franco, Gianni, Serafino, Savino, Paolo, Luciano, Gerry e Gianni baffo.

In auto saliamo a Piancavallo, superiamo Colle e ci fermiamo a Pian D'Arla m. 1300 circa, dove le lasciamo a lato della strada sterrata. Sono le 9,05, il tempo è bello.

Proseguiamo sulla strada sterrata, superiamo Pian Puzzo alle 9,45 e arriviamo a Passo Folungo m. 1369 alle 10,15. Continuiamo seguendo la strada Cadorna e arriviamo al rifugio del Pian Vadà m. 1711 alle 11,25. Sosta per raggrupparci e per la colazione e ripartenza alle 11,40.

La strada dopo poco diventa sentiero e, in falsopiano ci porta al piè del Zeda alle 12.10, all'inizio della lunga salita che porta in vetta.

Ora il sentiero sale molto ripido. Raggiungiamo la vetta del Monte Zeda m. 2156 alle 12,55. Lo spettacolo circostante è eccezionale (vedi video).

Ci fermiamo in vetta per la pausa pranzo ammirando il bellissimo panorama.

Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 13,40, e arriviamo a Piè del Zeda alle 14,15. Sosta e ripartenza alle 14,30.

Arriviamo al rifugio del Pian Vadà alle 15,00, nuova sosta per raggrupparci e ripartenza alle 15,15. Raggiungiamo Passo Folungo alle 15,55, nuova sosta e ripartenza alle 16,10. Superiamo Pian Puzzo alle 16,45 e arriviamo a Pian D'Arla alle 17,05, in tempo per fotografare gli ultimi raggi di sole che sparisce dietro le montagne.

Gita sempre bellissima con 20 chilometri di sviluppo e poco più di 900 metri di dislivello, con tempo bello.