29ª Croveo-lago di Agaro-Croveo 15/09/2022

Vista dall'Alpe Suzzo

Lago di Agaro

Ritrovo alle 8,00 siamo in 3: Marco, Pier e Gianni baffo.

Saliamo in val Antigorio, fino a Croveo m. 818 dove lasciamo la macchina nel parcheggio sotto la strada. Sono le 9,25, il tempo è bello.

Torniamo indietro sulla strada asfaltata per circa 50 metri poi nei pressi di cartelli indicatori giriamo a sinistra, percorriamo circa 200 metri sulla strada, quindi giriamo a sinistra e ad altri cartelli indicatori iniziamo a salire su bel sentiero. All'inizio il sentiero sale gradatamente, poi diventa sempre più ripido e sarà così (molto ripido) per quasi tutta la salita.

Superiamo Cima Chioso m. 965 alle 9,50 e arriviamo a Mollio alto m. 1318 alle 10,50. Sosta per la colazione e ripartenza alle 11,00. Superiamo i primi alpeggi di Suzzo alle 11,30 e arriviamo a Suzzo alto m. 1667 alle 11,45.

Finalmente la ripida salita è finita, ora scendiamo gradatamente fino ai piedi della diga del lago di Agaro che raggiungiamo alle 12,35. Risaliamo fino a raggiungere la sommità della diga m. 1599 alle 12,40.

Sosta per il pranzo nei pressi della diga e ripartenza alle 13,35. Torniamo ai piedi della diga e prendiamo il sentiero che scende a destra della galleria alle 13,40.

Arriviamo ad un bivio con cartelli che indicano a destra Goglio, a sinistra Costa Nutz e al centro Croveo, alle 14,15. Prendiamo quello che porta a Croveo. Superiamo Pioda Calva m. 1231 alle 14,40, Mollio sotto alle 15,05 e arriviamo ad una Cappelletta con una splendida vista su Baceno, Croveo e la Val Antigorio alle 15,30, dove ci fermiamo ad ammirare la stupenda vista. (vedi fotogallery). Ripartiamo dopo circa 10 minuti e arriviamo a Croveo alle 15,50. Sosta per una bevuta, quindi saliamo in macchina e ci dirigiamo a casa.

Bellissimo giro ad anello di 11 chilometri e circa 950 metri di dislivello, con tempo bello.