26ª Lago Panelatte 25/08/2022

Dal lago Panelatte, in centro il Pizzo Ruggia

Il lago Panelatte

Ritrovo ore 7,30, siamo in 3: Giusi, Gerry e Gianni baffo.

Saliamo in Val Vigezzo, superiamo Toceno e saliamo ad Arvogno m. 1242 dove parcheggiamo a lato della strada poco oltre il paese. Sono le 8,40, il tempo è bello.

Scendiamo brevemente sulla strada asfaltata, attraversiamo il torrente e subito dopo prendiamo la bella mulattiera che sale a destra. Sono le 8,45.

Superiamo l'Alpe Verzasco m. 1393 alle 9.00 e arriviamo all'Alpe Villasco m. 1644 alle 10,20. Siamo saliti con molta calma, anche per vedere se troviamo qualche fungo. Breve sosta per la colazione e ripartenza alle 10,30. Arriviamo all'Alpe I Motti m. 1844 alle 10,50. Proseguiamo, sempre sulla bella e scalinata mulattiera e raggiungiamo la Cappella di S. Pantaleone m. 1992 alle 11,15. Proseguiamo a sinistra e arriviamo al lago Panelatte m. 2062 alle 11,35.

Giusi e Gerry si fermano in riva al lago, io salgo poco sopra per le foto e filmato di rito al lago e alle montagne circostanti. Poco dopo li raggiungo e pranziamo.

Ripartiamo alle 12,30. Scendiamo leggermente a sinistra rispetto il percorso di salita e andiamo al Passo di Fontanalba m. 2024 alle 12,35. Scendiamo a destra e ci ricongiungiamo con il percorso di salita alla Cappella di S. Pantaleone alle 12,40. Prendiamo la mulattiera, superiamo l'Alpe I Motti alle 13,05 e l'Alpe Villasco alle 13,25.

Da qui scendiamo a tratti nel bosco, sempre con molta calma, sempre per cercare qualche fungo. Arriviamo all'Alpe Verzasco alle 14,45, raggiungiamo la strada alle 15,00 e Arvogno alle 15,10.

Gita sempre bella con quasi 900 metri di dislivello e 11,200 chilometri di sviluppo, con tempo bello. Funghi pochi ma molto belli.