25ª Sassariente (CH) 11/08/2022

Il Sassariente

Oggi gita all'estero, ritrovo alle 7,00, siamo solo in 2: Paolo e Gianni baffo.

Andiamo in Svizzera, fino a Cugnasco, dove prendiamo la lunga strada (10 km) che, superato Medoscio e Monti di Ditto, ci porta ai Monti di Motti m. 1062 dove lasciamo la macchina nel prato adibito a parcheggio a lato della strada. Sono le 8,25, il tempo non è tanto bello, con nuvole varie.

Saliamo sulla strada asfaltata per circa 1 chilometro, poi, alle 8,40 prendiamo il sentiero che sale gradatamente, non molto ripido sulla sinistra. Superiamo i Monti della Scesa alle 9,00 e arriviamo ad un bivio alle 9,20. Proseguiamo a destra e arriviamo all'Alpe di Foppiana m. 1495 alle 9,35 Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,45. Saliamo a destra, ora il percorso diventa più ripido e ci porta ad un lungo muro che delimita l'accesso alla val Porta alle 10,15.

Proseguiamo e dopo una breve discesa arriviamo all'attacco dell'ultima salita attrezzata con passerelle, scalini, catene (vedi fotogallery), che ci porta in vetta al Sassariente m. 1768 alle 10,35. La meravigliosa vista è limitata da un leggera foschia.

Lunga sosta in vetta per il pranzo. Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 12,00. Superiamo il tratto attrezzato alle 12,10 e scendiamo all'Alpe di Foppiana alle 12,45. Continuiamo, superiamo i Monte della Scesa alle 13,10, arriviamo alla strada asfaltata alle 13,30 e ai Monti di Motti alle 13,40.

Gita sempre bella con 10 chilometri e mezzo di sviluppo e poco più di 700 metri di dislivello, con tempo al mattino nuvolo, poi bello.