24ª Lago Superiore e Passo di Bosco 04/08/2022

Lago Superiore

Ritrovo alle 7,00, siamo in 7: Giusi, Paolo, Luciano, Gerry, Savino, Giovanni (un amico di Savino) e Gianni baffo.

Gerry passa a Gravellona a prendere Stella e ci troviamo tutti a Baceno dove ci aspetta Franco. Totale siamo in 9.

Saliamo in val Formazza fino a Fondovalle m. 1220 dove lasciamo le auto nel parcheggio a lato della strada subito dopo l'uscita della galleria elicoidale.

Sono le 8,40, il tempo è bello.

Attraversiamo il Toce, superiamo il paese di Fondovalle e prendiamo il sentiero che sale a sinistra nel bosco. Alle 9,35 usciamo dal bosco e arriviamo all'Alpe Stivello m. 1594. Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,50.

Saliamo a sinistra dell'alpeggio su bel sentiero. Arriviamo ad un bivio alle 10,50. A destra si andrebbe a Bosco Gurin, noi saliamo a sinistra e arriviamo al lago Superiore m. 2275 alle 11,45. In 3, Paolo Gerry e Gianni baffo decidiamo di salire al Passo di Bosco, gli altri ci aspettano al lago.

Partiamo alle 11,55, costeggiamo il lago sulla sinistra e prendiamo il sentiero che sale verso il passo. L'ultimo tratto di percorso sale su pietraie con grossi massi, ma è molto ben segnato e non presenta particolari problemi. Arriviamo al Passo di Bosco o Hendar Furggu m. 2419 alle 12,30. Sosta per le foto e filmato di rito e ripartenza alle 12,40.

Scendiamo dallo stesso percorso di salita e raggiungiamo gli altri del gruppo al lago alle 13,05. Sosta per il pranzo e ripartenza alle 13,50.

Anche ora scendiamo dallo stesso percorso di salita, superiamo il bivio per Bosco Gurin alle 14,30 e arriviamo all'Alpe Stivello alle 15,15. Sosta e ripartenza alle 15,40.

Entriamo nel bosco e scendiamo a Fondovalle alle 16,20.

Bella gita con circa 1250 metri di dislivello per chi è salito al Passo, 1050 per chi è rimasto al lago e circa 11 chilometri di sviluppo, con tempo bello.

Scendendo in auto ci fermiamo a Baceno per una bevuta. Mentre siamo al bar ci raggiunge Massimo che non era potuto venire con noi, ma è salito in moto a Baceno.