22ª Laghi e passo di Paione 14/07/2022

Alpe Paione

Lago di Paione superiore

Ritrovo ore 7,00, siamo in 7: Giusi, Paolo. Gerry. Luciano, Marco, Pier (un amico di marco) con il suo cane Margot e Gianni baffo. Andiamo a Domodossola dove ci aspetta Franco. Totale 8 e un cane.

Saliamo in alta Val Bognanco, fino al termine della strada a San Bernardo m. 1628 dove lasciamo le auto nel primo parcheggio a destra. Sono le 8,40, il tempo è abbastanza bello.

Prendiamo la strada sterrata che scende a destra, attraversiamo il torrente Arza alle 8,55 e iniziamo a salire. Ad un bivio, alle 9,05 saliamo a destra all'Alpe Paione m. 1780 che raggiungiamo alle 9,20. Prendiamo il sentiero che parte sopra le ultime baite dell'alpeggio e saliamo al lago inferiore di Paione m. 2002 alle 10,00. Sosta e ripartenza alle 10,15. Saliamo a destra del lago, sempre su bel sentiero e arriviamo al lago di Paione di mezzo m. 2150 alle 10,35. Nuova sosta e ripartenza alle 10,45. Saliamo sempre a destra del lago fino al lago superiore di Paione m. 2265 alle 11,05. Altra sosta e ripartenza alle 11,20. Sempre a destra del lago il sentiero sale, a volte ripido e ci porta al passo di Paione m. 2426 alle 11,45. Sosta per le foto e filmato di rito. Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 11,55.

Arriviamo al lago superiore alle 12,20 dove ci fermiamo per il pranzo. Ripartiamo alle 13,30, superiamo il lago di mezzo alle 13,50, il lago inferiore alle 14,10 e arriviamo all'Alpe Paione alle 14,45. Qui invece di scendere a sinistra da dove siamo saliti prendiamo la strada sterrata a destra che ci porta al rifugio Il Dosso m. 1740 alle 15,05. Sosta al rifugio per una buona birra e ripartenza alle 15,45.

Scendiamo al torrente alle 15,55 e risaliamo a San Bernardo alle 16,10.

Escursione sempre bella con 12 chilometri di sviluppo e circa 800 metri di dislivello con tempo bello.