Ritrovo alle 8,00, siamo in 3: Paolo, Marco e Gianni baffo.
Andiamo a Ornavasso e prendiamo la strada per il Boden. Arrivati ad una deviazione a destra con sbarra telefoniamo ai gestori del rifugio Brusa Perona all'Alpe Cortevecchio per farci dare il codice di sblocco della sbarra. Ottenuto saliamo (siamo con la macchina di Paolo, una jeep 4x4 con ridotte) sulla strada, stretta ma per un gran tratto ben tenuta e asfaltata, solo nell'ultimo tratto la strada, anche se asfaltata diventa brutta e sconnessa, ma non abbiamo problemi a salire.
Arriviamo all'Alpe Cortevecchio e al rifugio Brusa Perona m. 1503 alle 9,00. Ci fermiamo per un caffè al rifugio, quindi alle 9,25 iniziamo l'escursione. Per ora il tempo è bello.
Saliamo per il bel sentiero sopra al rifugio, per un tratto nel bosco, poi ne usciamo e saliamo su percorso sempre non molto ripido fino alla Bocchetta m. 1904, che raggiungiamo alle 10,25. Proseguiamo a destra e arriviamo in cresta alle 10,55. Qui invece di salire a sinistra verso il Massone saliamo a destra e in breve, alle 11,00 arriviamo in vetta all'Eyehorn m. 2131. Il tempo intanto è peggiorato, non c'è minaccia di pioggia ma le nuvole sono salite con noi e ci impediscono di godere appieno dello splendido panorama circostante.
Scendiamo quasi subito, torniamo sui nostri passi fino al bivio e adesso saliamo a sinistra. Arriviamo in vetta al Massone m. 2161 alle 11,15. Sosta per le foto di rito, anche se le nuvole continuano ad andare e venire e ripartenza alle 11,35.
Scendiamo dallo stesso percorso di salita, superiamo la Bocchetta alle 12,05 e arriviamo al rifugio Brusa Perona all'Alpe Cortevecchio, dove ci fermiamo per il pranzo alle 12,55.
Dopo l'ottima polenta, formaggio nostrano e caffè, ripartiamo alle 14,00.
Prendiamo la macchina e scendiamo verso casa.
Bella gita con poco più di 7 chilometri di sviluppo e circa 650 metri di dislivello, con tempo abbastanza bello.