15ª Bec D'Ovaga (o Res) 12/05/2022

La Val Sesia, a sinistra Varallo

Il Bec D'Ovaga m. 1630 e il rifugio Spanna Osella

Ritrovo alle 8,00, siamo in 6: Giusi, Massimo, Paolo, Luciano, Gerry e Gianni baffo. Passiamo a Gravellona a prendere Franco. In macchina saliamo alla Colma e scendiamo in val Sesia, a Varallo dove ci aspetta Stella. Totale siamo in 8.

Sempre in auto prendiamo la strada che parte a sinistra di Varallo e saliamo in località Casavei m. 809 e le lasciamo al termine della strada asfaltata. Sono le 9,40, il tempo è bello.

Prendiamo il sentiero che parte a sinistra e  dopo un tratto di gippabile, arriviamo all'Alpe Campo m. 1070 alle 10,25. Giriamo a sinistra e su bel sentiero superiamo l'Alpe Volpera m. 1130 alle 10,35, attraversiamo il rio del Campo alle 10,40 e saliamo all'Alpe del Pastore m. 1222 alle 10,50, dove ci fermiamo per la colazione nei pressi di una cappella.

Ripartiamo alle 11,05 e saliamo a destra della Cappella. Alle 11,45 arriviamo ad un punto panoramico sulla Val Sesia e ci fermiamo per le foto di rito.

Ripartiamo alle 11,55, arriviamo al rifugio Spanna Osella m. 1600 (chiuso) alle 12,10. Da li in circa 5 minuti saliamo in vetta al Bec D'Ovaga (o Res) m. 1630, sono le 12,15.

Lunga sosta per le foto, il filmato di rito e per ammirare il panorama circostante. iniziamo la discesa, dallo stesso percorso di salita alle 12,40. Torniamo al rifugio alle 12,45 dove ci fermiamo per il pranzo.

Ripartiamo alle 14,00 e superato l'Alpe Pastore alle 14,50, l'Alpe Volpera alle 15,10, l'Alpe Campo alle 15,15, torniamo a Casavei alle 15,50.

Bellissima gita, non faticosa, con circa 9 chilometri di sviluppo e poco più di 800 metri di dislivello con tempo bello.