13ª Bignugno,Le Veline,Cicogna,ponte Casletto,            Bignugno 28/04/2022

Cima Corte Lorenzo, i Corni di Nibbio e il Lesino

Velina alta

Ci troviamo direttamente a Rovegro alle 8,00, siamo in 6: Stella, Paolo, Gerry, Luciano, Paolo D. (un amico di Luciano) e Gianni baffo.

In macchina andiamo fino all'inizio della mulattiera di Bignugno m. 460 che parte a lato della strada, sono le 8,25, il tempo è bello.

Saliamo sopra l'alpeggio, superiamo Pezza Blena m. 593 alle 8,50 e arriviamo alla Cappelle di Or Vergugn m. 652 alle 9,05. Prendiamo il sentiero che parte a destra della Cappella (quello più a destra, non quello che porta a Corte Buè), il sentiero non è molto ben tenuto, con diversi alberi sul percorso che dobbiamo superare, arriviamo a Bettina m. 710 alle 9,25, da qui il sentiero scende e ci porta al ponte di Velina m. 470 alle 10,40. Sosta per la colazione e ripartenza alle 11,00. Adesso si comincia a salire, superiamo Velina di sotto m. 660 alle 11,30 e arriviamo a Velina Baserga m. 676 alle 11,35. Ci fermiamo a chiacchierare con Piero che da 19 anni abita li. Ci diamo appuntamento al ritorno da Velina alta per pranzare da lui.

Ripartiamo alle 11,50 e saliamo a Velina alta m. 834 alle 12,10. Sosta per le foto di rito e per visitare l'alpeggio con il bel pozzo (vedi fotogallery) e ripartenza alle 12,30.

Torniamo a Velina Baserga alle 12,40 e ci fermiamo a pranzare da Piero.

Ripartiamo alle 13,00, prendiamo il sentiero che parte a destra, scendiamo al torrente e risaliamo, il sentiero è ripidissimo con catene e scalini di metallo fissati nella roccia. Superato il tratto ripido e un traverso su roccia, anche questo con catene e scalini di metallo, il sentiero diventa molto più facile, anche se sale ancora per circa 15 minuti, poi prosegue in falsopiano. Superiamo Crosane m. 614 Alle 15,10, Montuzzo m. 650 alle 15,20 e arriviamo alla Cappelletta d'la Colla e subito dopo alla piazzola degli elicotteri alle 15,50. Da qui parte una strada sterrata che ci porta a Cicogna m. 720 alle 16,05. Breve sosta quindi prendiamo il sentiero che scende a destra poco prima di arrivare al paese e ci porta al ponte Casletto m. 411 alle 17,00.

Da qui proseguiamo sulla strada asfaltata e arriviamo a Bignugno alle 17,20.

Bel giro ad anello con circa 16 chilometri di sviluppo e poco più di 1000 metri di dislivello, con tempo bello.