10ª Anello del Mazzuccone 31/03/2022

Arrivo al monte Mazzuccone m. 1424

Ritrovo alle 7,30, siamo in 6: Paolo, Gerry, Luciano, Marco, Savino e Gianni baffo. Andiamo a Quarna sopra m. 880 circa, dove lasciamo le auto all'ingresso del paese, sono le 8,25, il tempo è nuvolo.

Saliamo sopra il paese e prendiamo il sentiero che superato Chencio m. 890 alle 8,35 ci porta all'Alpe Preer m. 990 alle 8,45. Prendiamo il bel sentiero che sale sopra l'Alpe e dopo aver superato il Colle della Frera m. 1120 alle 9,00 arriviamo al Monte Saccarello m. 1228 alle 9,20. Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,30.

Adesso il sentiero prosegue sempre in cresta e ci porta in vetta al Monte Mazzuccone m. 1424 alle 10,10. Purtroppo la nebbia ci impedisce di godere del bel panorama circostante sulla Val Strona e il lago D'Orta.

Iniziamo la discesa dalla parte opposta la salita alle 10,20 e arriviamo all'Alpe Camasca m. 1230 alle 10,50. Giriamo a sinistra e prendiamo quella che una volta era una gippabile e che superato l'Alpe Ruschini m. 1143 alle 11,20 ci porta a chiudere l'anello all'Alpe Preer alle 11,35.

Superiamo Chencio alle 11,45 e arriviamo a Quarna sopra alle 11,55. Saliamo in macchina e andiamo in località Campello, all'agriturismo omonimo, dove ci stanno aspettando: Gabrio, Vittorio Sottocornola, Piero e Giorgio, saliti in auto, per il pranzo.

Al termine dell'ottimo pranzo, alle 14,45, risaliamo in auto e andiamo in località Castellaccio, a casa di Gabrio per l'ultima bevuta in allegra compagnia.

Verso le 16,00, soddisfatti della bella giornata (non per il tempo) in compagnia, tutti verso casa.

Gita tranquilla con 8,300 chilometri di sviluppo e 600 metri di dislivello, con tempo nuvolo, ma per fortuna non ha mai piovuto.