7ª Massa del Turlo 27/05/2021

La Massa del Turlo

Ci troviamo a Quarna sotto alle 7,45, siamo in 10 e 1 cane: Stella, Giusi, Gabrio (con Sky), Serafino, Gianni, Franco, Savino, Paolo, Gerri e Gianni baffo.

In auto saliamo all'Alpe Camasca m. 1230 e le lasciamo nell'ampio parcheggio. Sono le 8,05, il tempo è abbastanza bello.

Prendiamo la gippabile che parte a sinistra al termine della strada, superiamo Co di Stobj m. 1265 alle 8,20 e arriviamo alla Bocchetta di Foglia m. 1272 alle 8,35. Abbandoniamo la gippabile e prendiamo il sentiero che sale a destra. Alle 8,55 arriviamo ad un bivio con cartelli, saliamo a sinistra (a destra è da dove torneremo) e arriviamo in vetta al Monte Croce m. 1644 alle 9,40. Sosta e ripartenza alle 9,50. Scendiamo a destra fino a raggiungere la Bassa del Campo m. 1571 alle 10,10.

Salutiamo Gabrio e Sky che scendono all'Alpe Campo e tornano verso l'Alpe Camasca e iniziamo il traverso che sale gradatamente fino a raggiungere la cresta e il Monte La Mazza m. 1816 alle 11,00. Proseguiamo in cresta e arriviamo in vetta alla Massa del Turlo m. 1959 alle 11,30. Intanto il tempo peggiora e arrivano le nuvole.

Iniziamo il ritorno dalle stesso percorso di salita alle 11,50. Superiamo La Mazza alle 12,15 e arriviamo alla Bassa del Campo alle 12,50. Scendiamo a sinistra fino all'Alpe Campo m. 1487 alle 13,00 e risaliamo alla Cappella sopra l'alpe alle 13,05. Intanto inizia a piovere, con alcuni chicchi di grandine, ma per fortuna smette quasi subito.

Proseguiamo a destra della Cappella e in falsopiano raggiungiamo il bivio con cartelli da dove siamo saliti alle 13,45 e chiudiamo l'anello.

Scendiamo alla Bocchetta di Foglia alle 14.05, superiamo Co di Stobj alle 14,15 e arriviamo all'Alpe Camasca alle 14,30.

Saliamo in macchina, torniamo a Quarna sotto e saliamo a Quarna sopra a casa di Gabrio che ci sta aspettando con Flavia per il pranzo.

Dopo il pranzo ci intratteniamo fino alle 17,00 con la bella compagnia, poi tutti verso casa.

Gita sempre bella con la conquista (si fa per dire) di 3 vette, circa 14 chilometri di sviluppo e 950 metri di dislivello.