5ª Bassa Val Bognanco 13/05/2021

Veduta da Bacinasco
Veduta da Bacinasco

Descrizione percorso

Zoomata su Domodossola da Graniga
Zoomata su Domodossola da Graniga

Ritrovo alle 8,30 a Mocogna (all'inizio della val Bognanco), siamo in 14 e 2 cani. Mara, Flavia, Giusi, Gabrio (con Sky), Serafino, Gianni, Paolo, Gerri, Luciano, Massimo, Roberto Maddalena, Renzo, Gianpaolo (con Asia) e Gianni baffo.

In auto andiamo a Bognanco Fonti e le lasciamo nel parcheggio a lato della strada. Sono le 8,55, il tempo è bello.

Saliamo per un breve tratto sulla strada, quindi prendiamo il sentiero che sale gradatamente, non molto ripido che ci porta a Boco alle 9,40, Continuiamo e arriviamo a Bacinasco m. 950 alle 10,10. Sosta per un caffè al bar a San Lorenzo e ripartenza alle 10,40.

Proseguiamo per un breve tratto sulla strada, poi prendiamo il sentiero a sinistra e arriviamo a Graniga m. 1080 alle 11,05. Siamo in anticipo per il pranzo, ma ci fermiamo comunque da Cecilia.

Mentre pranziamo ci raggiunge Sandro che non ha potuto venire con noi al mattino e pranza con noi.

Alle 13,20 Salutiamo Sandro che deve tornare a lavorare e ripartiamo. Imbocchiamo  il sentiero che parte dal piazzale di Graniga e lo seguiamo fino ad attraversare il Rio Acquamorta e risalire alla pista sterrata che scende a destra, all'Alpe Croppo. Di qui scendiamo a Mulera San Giuseppe m. 913 alle 14,30. Li ci fermiamo alla vecchia scuola femminile riadattata ad abitazione da Franco, il proprietario, che gentilmente ci offre due bottiglie di prosecco. Alle 14,55 salutiamo il simpatico e cordiale Franco e riprendiamo il cammino. Superiamo Valpiana m. 767 alle 15,10 e arriviamo alle Fonti di Bognanco alle 15,35.

Gita per niente faticosa con  8 chilometri di sviluppo e poco più di 500 metri di dislivello, con tempo bello.

Da sinistra, Ragno, Nona, Togano, Tignolino. Ultima a destra Pozzolo
Da sinistra, Ragno, Nona, Togano, Tignolino. Ultima a destra Pozzolo

Fotogallery (di Gianni baffo)

Fotogallery (di Massimo)

All'Alpe Vallè
All'Alpe Vallè
In vetta al Teggiolo m. 2385
In vetta al Teggiolo m. 2385