31ª Monte Tondone, cima Forcola, monte Pian              Bello, cima Ologno, monte Carza 30/12/2021

Panoramica dal Monte Tondone

Il monte Carza

Ritrovo alle 8, siamo in 7: Simona (la sorella di mio genero), Paolo, Gerry, Luciano, Savino, Marco e Gianni baffo.

Andiamo a Trarego m. 771 e lasciamo le auto nel parcheggio all'inizio della strada per Colle, da dove scenderemo al ritorno.

Sono le 8,40, il tempo è bello. Attraversiamo il paese e proseguiamo fino alla località Pontetto che raggiungiamo alle 9,00. Saliamo a sinistra e arriviamo all'Alpe Fodrasca m. 900 circa alle 9,20. Proseguiamo a destra e su una strada cementata arriviamo in località Piazza m. 1048 alle 9,45. Da li raggiungiamo Sant'Eurosia m. 1055 e l'Oratorio della Madonna Addolorata, dove ci fermiamo per la colazione alle 9,45.

Ripartiamo alle 10,00, saliamo sul sentiero che parte dietro l'Oratorio sulla destra e arriviamo alla Bocchetta del Tondone alle 10,20. Invece di salire a destra saliamo a sinistra e arriviamo in vetta al Monte Tondone m. 1248 (la prima cima di oggi) alle 10,30. Sosta per le foto di rito al bel panorama su Marona e Zeda e ripartenza alle 10,40. Torniamo sui nostri passi fino alla Bocchetta e riprendiamo il sentiero originale che sale a destra e che ci porta alla Cima Forcola m. 1303 (la seconda cima di oggi) alle 11,00. Continuiamo, scendendo per un tratto e risalendo al Monte Pian Bello m. 1323 (la terza cima di oggi e punto più alto della gita) alle 11,20.

Scendiamo di nuovo e risaliamo alla Cima Ologno m. 1132 (la quarta cima di oggi) dove è stata posizionata la panchina gigante del lago Maggiore, che raggiungiamo alle 12,00.

Sosta per le foto sulla panchina e alla bella vista sul lago Maggiore e ripartenza alle 12,20. Di nuovo scendiamo e risaliamo al Monte Carza m. 1116 (la quinta cima di oggi) alle 12,30, dove ci fermiamo poco sotto la vetta per il pranzo.

Ripartiamo alle 13,55, scendiamo a destra, raggiungiamo la strada e superato il Grotto Carza alle 14,05, prendiamo il sentiero che scende sulla sinistra della strada e che superato Micciogno m. 998 alle 14,15, Co0ntrada Basciotta alle 14,35, ci riporta a Trarego e alle auto alle 14,40.

Bella gita con 14 chilometri di sviluppo e quasi 700 metri di dislivello con tempo bello e caldo (eravamo in camicia).