30ª Rifugio Crosta 16/12/2021

Il Giezza e il Dosso

Il rifugio Crosta

Ritrovo ore 8,00, siamo in 7: Stella, Giusi, Paolo, Luciano, Gerry, Marco e Gianni baffo.

Andiamo a Varzo e prendiamo la strada per San Domenico fino in località Maulone m. 970 dove lasciamo le auto. Sono le 9,20, il tempo è bello.

Saliamo sulla strada asfaltata senza neve.

Superiamo Maulone sopra m. 1052 alle 9,40, Ple m. 1111 alle 9,55 e arriviamo a Salera m. 1203 alle 10,15. Sosta per la colazione e foto e video di rito e ripartenza alle 10,35. Cominciano ad arrivare brevi tratti con neve. Superiamo l'Alpe Calantiggine m. 1439 alle 11,05. I tratti con neve aumentano ma si cammina bene e i ramponcini non servono. Superiamo Astolo m. 1596 alle 11,35 e arriviamo all'Alpe Solcio m. 1753 alle 11,55. Abbandoniamo la strada e saliamo a sinistra su sentiero quasi tutto senza neve e arriviamo al rifugio Pietro Crosta m. 1770 alle 12,00. Ad accoglierci ci sono i gestori, sempre affabili e simpatici, Marina ed Enrico.

Sosta per il sempre ottimo pranzo preparato da Marina, quindi sazi e contenti iniziamo il ritorno alle 14,20.

Invece che dal sentiero scendiamo dalla strada, qui innevata fino all'Alpe Solcio dove chiudiamo il brevissimo anello. Ora scendiamo dallo stesso percorso di salita e superato Calantiggine alle 15,00 arriviamo a Salera alle 15,30. Breve sosta e ripartenza alle 15,40. Superiamo Ple alle 16,00 e arriviamo a Maulone, alle auto alle 16,25.

Gita sempre bella con 17 chilometri di sviluppo e 800 metri di dislivello con tempo ottimo.

In secondo piano da sinistra: Weissmies, Lagginhor e Fletchorn, in primo piano al centro il Seehorn