3ª Alpe Reso 25/02/2021

Sulla destra l'Andolla

Alpe Reso

Ritrovo alle 7,15, siamo in 5: Mara, Serafino, Paolo, Luciano e Gianni baffo. Andiamo appena fuori Domodossola, a Mocogna m. 330 e parcheggiamo nel parcheggio all'inizio del paese.

Li ci raggiungono: Stella, Giampiero, Franco, Alcide, Renzo e Gianpaolo (con Asia). Totale siamo 11 e un cane.

Sono le 8,10, il tempo è bello ma con foschia (che rimarrà tutto il giorno).

Attraversiamo il paese e prendiamo il sentiero che sale gradatamente, mai troppo ripido. Superiamo Pregliasca m. 750 alle 9,45 e arriviamo a Monteossolano m. 800 alle 10,05.

Saliamo sopra al paese e ad un bivio con cartelli giriamo a destra e proseguiamo su bel sentiero, anche questo mai molto ripido, che con molti tornanti ci porta all'Alpe Reso m. 1250 (il cartello erroneamente segna m. 1226) alle 11,20.

Ci fermiamo nei pressi di una bella baita con vista su Domodossola (purtroppo sempre offuscata dalla foschia).

Iniziamo il ritorno alle 12,55, invece che dal percorso di salita scendiamo sulla gippabile che parte a destra delle baite. Superiamo l'Alpe Patei m. 1180 alle 13,05 e torniamo a Monteossolano alle 14,00.

Sosta per visitare lo splendido torchio del 1700 (vedi fotogallery) e ripartenza alle 14,20.

Scendiamo all'inizio sulla strada asfaltata, quindi prendiamo il sentiero dedicato a Giuseppe (Pino) Cattaneo, che scende a destra alle 14,35 e che ci porta a Barro alle 14,55. Breve sosta nei pressi della chiesa e ripartenza alle 15,05.

Scendiamo a destra della chiesa, sempre sul sentiero Giuseppe (Pino) Cattaneo.

Alle 15,30 arriviamo sulla strada asfaltata, la seguiamo per un breve tratto, poi prendiamo la mulattiera che scende a destra e ci riporta a Mocogna alle 15,55.

Bella gita con poco più di 900 metri di dislivello e poco più di 15  chilometri di sviluppo, con tempo bello e caldo (sembrava di essere a maggio).