28ª Monte Todum, Pizzo Pernice, Alpe Curgei              02/12/2021

Dal Memoriale degli Alpini
A sinistra il Rosa

Il tavolo sul Todum

Ci troviamo alle 8,15 al cimitero di Cambiasca, siamo in 10: Stella, Serafino, Gianni, Renzo, Paolo, Savino, Luciano, Marco, Vittorio e Gianni baffo.

In auto saliamo all'Alpe Pala m. 885 e le lasciamo nel piazzale. Sono le 8,40, siamo nella nebbia (ma per poco).

Saliamo un breve tratto sulla strada, poi prendiamo il sentiero che sale a sinistra e arriviamo al piazzale del Memoriale degli Alpini alle 8,50, intanto siamo saliti sopra le nuvole e splende il sole. Mentre gli altri proseguono salgo al Memoriale per alcune foto al mare di nuvole sottostante (vedi fotogallery). Torno sui miei passi e al piazzale dopo un brevissimo tratto sulla strada prendo il sentiero a sinistra che mi porta a raggiungere gli altri alla Cappella Fina m. 1102 alle 9,15. Intanto il percorso diventa innevato, ma la neve è morbida e non ci sono problemi, i ramponcini non servono (non li metteremo mai in tutto il tragitto).

Da qui prendiamo il tagliafuoco che parte a sinistra e in falsopiano ci porta ad incrociare il chilometro verticale che parte da Cossogno ai 900 metri. Sono le 10,10.

Saliamo a destra sul percorso del chilometro verticale e affrontiamo gli ultimi 100 metri che ci portano all'arrivo in vetta al Monte Todum m. 1298 alle 10,25. Sosta per il video e le foto di rito allo stupendo panorama.

Ripartiamo alle 10,40, giriamo a destra e con diversi saliscendi arriviamo al bivio con tavolo e panche che a destra riporta alla Cappella Fina.

Noi saliamo dritti. Ora il percorso è ripido fino alla prima anticima del Pernice, poi diventa più dolce e con anche tratti in piano arriviamo in vetta al Pizzo Pernice m. 1506 alle 11,30. Nuova sosta per raggrupparci e per ammirare lo spettacolo circostante.

Ripartiamo alle 11,45, scendiamo dalla parte opposta e arriviamo ad un bivio con cartelli indicatori alle 11,55. A destra scenderemo al ritorno, adesso giriamo a sinistra e andiamo all'Alpe Curgei m 1350 alle 12,05 dove ci fermiamo per il pranzo al bivacco del Gufo (uno dei pochi sempre aperto).

Ripartiamo alle 12,55, torniamo sui nostri passi fino al bivio e prendiamo il sentiero che superata la Cappella dei Crusitt alle 13,10 ci riporta alla Cappella Fina alle 14,00.

Sosta e ripartenza alle 14,10. Abbiamo chiuso l'anello.

Scendiamo dallo stesso percorso di salita, superiamo il piazzale del Memoriale degli Alpini alle 14,20 e arriviamo a Pala alle 14,30.

Gita sempre bellissima con 13 chilometri di sviluppo e circa 700 metri di dislivello, con tempo bello.