24ª Goglio - lago di Devero (Codelago) 28/10/2021

Il primo sole illumina i monti

Lago di Devero (Codelago)

Ritrovo alle 7,00, siamo in 7: Giusi, Gerry, Luciano, Marco, Gianni, Roberto e Gianni baffo. Andiamo a Baceno dove ci aspetta Franco. Totale 8.

Saliamo verso il Devero e ci fermiamo a Goglio, dove lasciamo le auto nello spiazzo a lato della strada. Sono le 8,30, il tempo è bello.

Saliamo sulla bellissima mulattiera che ci porta all'Alpe Devero in località Ai Ponti m. 1634 alle 9.55. Facciamo tutto il giro della piana, superiamo la località Pedemonte m. 1644 alle 10,10 e arriviamo alla località Cantone m. 1640 alle 10,25.

Prendiamo il bel sentiero che sale a Crampiolo m. 1767, dove arriviamo alle 10,50. Sosta per raggrupparci e ripartenza alle 11,10. Saliamo al lago di Devero (Codelago) m. 1856 alle 11,25. Sosta e ripartenza alle 11,40. In 5 scendono da dove siamo saliti, mentre Roberto, Marco e Gianni baffo, attraversiamo la diga e scendiamo dal versante opposto su un sentierino ben marcato, ma molto ripido e abbastanza scivoloso.

Arriviamo a Crampiolo alle 12,00  e andiamo al lago delle Streghe m. 1772 dove ci stanno aspettando gli altri. Ripartiamo alle 12,20, torniamo a Crampiolo alle 12,30 dove ci fermiamo per il pranzo.

Ripartiamo alle 13,25, scendiamo a sinistra rispetto da dove siamo saliti, superiamo il Motto di Crampiolo m. 1765 alle 13.30, Corte D'Ardui m. 1748 alle 13,40 e arriviamo al Devero in località Ai Ponti alle 14,05.

Prendiamo la mulattiera da dove siamo saliti e torniamo a Goglio alle 15,10.

Scendendo in auto ci fermiamo a Baceno a visitare la bellissima chiesa monumentale (vedi fotogallery), quindi dopo una bevuta in un bar di Crodo tutti verso casa.

Gita in posti sempre stupendi, non molto faticosa con circa 800 metri di dislivello e 18 chilometri di sviluppo, con tempo bello.

A sinistra l'Arbola, dal lago di Devero