18ª Cima della Laurasca 02/09/2021

La Laurasca da Scaredi

Ritrovo alle 7,00, siamo in 2: Marco P. e Gianni baffo. Andiamo a Masera all'imbocco della Val Vigezzo dove ci raggiungono: Stella, Gianni, Franco e Renzo. Totale 6.

Saliamo in Val Vigezzo, fino a Malesco dove prendiamo la strada per la Val Loana che percorriamo fino alla fine, in località Fondo li Gabbi m. 1250 dove parcheggiamo. Sono le 8,25, il tempo è parzialmente nuvoloso.

Attraversiamo tutta la piana e prendiamo la mulattiera che sale a destra e ci porta in breva alle Fornaci m. 1250 alle 9,00.

Da qui si inizia a salire seriamente. Superiamo l'Alpe Cortenuovo m. 1793, dove sono in corso i lavori di ripristino dell'Alpe alle 10,05 e arriviamo all'Alpe Scaredi m. 1842 alle 10,20. Sosta per la colazione e ripartenza alle 10,40.

Prendiamo ilo sentiero che parte a sinistra dell'Alpeggio e superato un laghetto arriviamo al bivio dove a destra si va verso la Bocchetta di Campo alle 11,05. Noi invece proseguiamo a sinistra e saliamo alla Cima della Laurasca m. 2195 dove arriviamo alle 11,45. Purtroppo con noi è salita anche la nebbia e non si vede niente.

Mentre siamo in vetta, ad un tratto la nebbia si dirada e riusciamo a fotografare una parte del bel panorama circostante (vedi fotogallery). Purtroppo subito dopo torna la nebbia e toniamo a non vedere niente.

Iniziamo la discesa dallo stesso percorso di salita alle 12,10. Superiamo il bivio alle 12,40 e arriviamo all'Alpe Scaredi, dove ci fermiamo per il pranzo alle 13,10.

Ripartiamo alle 14,00, superiamo l'Alpe Cortenuovo alle 14,10, le Fornaci alle 15,05 e arriviamo a Fondo li Gabbi alle 15,30.

Sosta nel bar per una bevuta, quindi tutti verso casa.

Sempre bella la salita alla Laurasca, con circa 11 chilometri e mezzo di sviluppo e 950 metri di dislivello. Purtroppo il tempo non è stato molto bello.