15ª Bivacco Varese 05/08/2021

Il bivacco Varese

Ritrovo alle 7,00, siamo in 5: Serafino, Savino, Paolo, Marco P. e Gianni baffo.

Andiamo in val Antrona, superiamo Antrona Piana e saliamo a Cheggio m. 1500 dove parcheggiamo al termine della strada nei pressi della diga del lago dei Cavalli.

Sono le 8,20, il tempo è bello.

Attraversiamo la diga e costeggiamo il lago dei Cavalli sulla sinistra, sino al termine, dove su un bel ponte in legno attraversiamo il torrente che si getta nel lago. Sono le 8,55.

Il sentiero sale di poco e ci porta alla Piana Ronchelli m. 1578 alle 9,30.

Da qui si fa sul serio, il bel sentiero sale ripido fino a raggiungere il rifugio Andolla m. 2061 alle 10,35.

Ci fermiamo al rifugio a bere un caffè e ripartiamo alle 10,55. Prendiamo il sentiero che parte a destra del rifugio e saliamo fino all'Alpe Corone m. 2363 (il cartello con il nome indica erroneamente m. 2463 ed è stato corretto a penna), che raggiungiamo alle 11,50.

Proseguiamo e alle 12,10 arriviamo ad un bivio con cartello indicatore su un grosso masso. Continuiamo sulla destra. Da qui si prosegue su pietraie, ma il percorso è molto ben segnato e non si può sbagliare.

Arriviamo al Bivacco Varese m. 2650 alle 12,50. Nel frattempo sono salite le nuvole e ci impediscono di godere appieno del paesaggio circostante (vedi video).

Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 13,15.

Arriviamo al bivio con cartello sul grosso masso alle 13,55 e ci fermiamo per il pranzo.

Ripartiamo alle 14,30, superiamo l'Alpe Corone alle 14,45 e torniamo al rifugio Andolla alle 15,30.

Sosta e ripartenza alle 15,50. Superiamo la Piana Ronchelli alle 16,50 e arriviamo a Cheggio alle 17,30.

Gita sempre bella con circa 20 chilometri di sviluppo e 1200 metri di dislivello, con tempo variabile, sole e nuvole.

Salendo verso il bivacco Varese (veduta a sinistra)
Salendo verso il bivacco Varese (veduta verso il rifugio Andolla))