14ª Passo di Pontimia 29/07/2021

Uno dei laghi di Pontimia

Il Passo di Pontimia m. 2385

Ritrovo alle 6,30, siamo in 4: Massimo, Roberto M. Marco P. e Gianni baffo.

Andiamo a Varzo dove ci raggiungono: Mara, Ljuba, Giampiero, Bruno C. Gianpaolo, Angelo e Renzo. Totale 11.

Entriamo in Svizzera, a Gondo giriamo a sinistra e prendiamo la strada che porta verso Furggu, superato il bacino di Sera giriamo a sinistra e poco dopo ci fermiamo in località Bord.

Sono le 8,05, il tempo è bello.

Saliamo sulla strada e superata una centrale elettrica alle 8,25 arriviamo a Tannuwald m. 1420 alle 8,30. Qui attraversiamo il fiume a sinistra e prendiamo il bellissimo sentiero che sale costeggiando il fiume. Alle 9,20 riattraversiamo il fiume e torniamo sulla strada sterrata, superiamo un laghetto artificiale alle 9,30 e alle 9,35 attraversiamo di nuovo il fiume e prendiamo il sentiero che sale ripido e ci porta agli alpeggi di Pontimia m. 2190 alle 10,55. Ripartiamo alle 11,05, proseguiamo a sinistra dell'alpe e superati dei ruderi arriviamo ai laghi di Pontimia alle 11,25.

Saliamo a destra dei laghi e arriviamo al passo di Pontimia, dove si trova il confine Italo-Svizzero, m. 2385 alle 11,50.

Ci fermiamo al passo per il pranzo e ripartiamo alle 12,45. Scendiamo dallo stesso percorso di salita, superiamo i laghi alle 13,00 e raggiungiamo gli alpeggi di Pontimia alle 13,25. Qui invece di scendere a destra, da dove siamo saliti, continuiamo in falsopiano verso sud-ovest, superiamo il bivio per il Passo Busin e raggiungiamo il bivio per il Passo Andolla alle 14,20. Viriamo a destra (nord) su bel sentiero, molto meno ripido di quello di salita e torniamo al laghetto artificiale alle 15,35.

Scendiamo sulla strada sterrata, arriviamo a Tannuwald alle 16,15, Superiamo la centrale elettrica alle 16,20 e arriviamo a Bord alle 16,40.

Bella gita, nuova per tutti, con quasi 22 chilometri di sviluppo e più di 1200 metri di dislivello, con tempo bello. Peccato per le nuvole che dal Passo ci hanno impedito di godere appieno del panorama circostante (vedi filmato).