8ª Colmine di Crevola 20/02/2020

Da sinistra: Ragno, Nona, Togano, Tignolino, Testa di Menta e Pozzolo

Colmine di Crevola

Ritrovo alle 6,45, siamo in 9: Mara, Gabrio, Savino, Paolo, Gerardo, Luciano, Enzo, Roby e Gianni baffo.

Andiamo a Domodossola dove ci raggiungono: Angelo, Franco, Renzo, Alcide, Stefano, Gianpaolo, Gianpiero, Osvaldo e Marco. Totale 18.

Andiamo a Crevoladossola, continuiamo e saliamo fino alla palestra di arrampicata "La Valletta" m. 770 dove lasciamo le auto. Sono le 8,10, il tempo è bello.

Saliamo sulla strada, superiamo la Cappella di Puzoi m. 798 alle 8,20. Dopo poco abbandoniamo la strada e saliamo a sinistra su bel sentiero.

Arriviamo agli alpeggi di Gorta m. 1240 alle 9,40. Li visitiamo tutti (sono diversi) e riprendiamo a salire sopra le ultime baite alle 10,00.

Dopo poco cominciamo a trovare tratti innevati, ma si riesce a camminare bene, anche senza ramponcini.

Arriviamo alla Colmine di Crevola m. 1702 alle 11,15. Sosta per le foto di rito e ripartenza alle 11,40. Scendiamo dalle stesso percorso di salita fino alle 12,20, poi ad un bivio giriamo a sinistra e scendiamo all'Alpe Prasca m. 1380 dove ci fermiamo per il pranzo in un ponto panoramico sulla Val D'Ossola.

Ripartiamo alle 14,20. scendiamo a destra, superiamo gli alpeggi di Gorta alle 14,35, la Cappella di Puzoi alle 15,40 e arriviamo alle auto alle 15,45.

Ottima gita con 1000 metri di dislivello, 11 chilometri e mezzo di sviluppo, con tempo bello e caldo.