5ª Monte Carza 30/01/2020

Il monte Carza, a sinistra e il lago Maggiore

Il monte Carza

Ritrovo alle 7,30, siamo in 17: Stella, Mara, Gabrio, Gianni, Serafino, Vittorio, Paolo, Gerardo, Luciano, Savino, Bruno C. Luca, Guido (un amico di Luca), Fabio, Renzo, Franco e Gianni baffo.

Andiamo a Cannero e prendiamo la strada che porta a Trarego, li arrivati giriamo a destra e prendiamo la strada che porta a Piancavallo. La seguiamo fino a Passo Piazza m. 1048 dove lasciamo le auto in uno spiazzo a lato della strada. Sono le 8,25, il tempo è bello.

Prendiamo il sentiero a destra e in breve, alle 8,30 arriviamo all'Oratorio di Sant'Eurosia m. 1055. Proseguiamo a destra dell'Oratorio e prendiamo il sentiero che ci porta alla bocchetta del Tondone che raggiungiamo alle 8,55.

Giriamo a sinistra e saliamo in vetta al monte Tondone m. 1248 alle 9,10.

Da qui si gode una stupenda vista sulla Marona, lo Zeda e le altre vette.

Ripartiamo alle 9,20, torniamo sui nostri passi fino alla bocchetta alle 9,30 e saliamo a destra della stessa. Superiamo la cima Forcola m. 1303 alle 9,50, scendiamo dalla parte opposta e risaliamo al monte Pianbello m. 1323 alle 10,10. Scendiamo di nuovo dalla parte opposta e risaliamo alla cima Ologno m. 1132 alle 11,00.

Breve sosta per le foto di rito alla bellissima vista sul lago Maggiore, proseguiamo a destra, scendiamo di nuovo e risaliamo al monte Carza m. 1116 alle 11,15.

Scendiamo poco sotto la vetta nel grande spiazzo di fronte alla Cappella per il pranzo.

Ripartiamo alle 13,10. Arriviamo sulla strada alle 13,20, li avevamo lasciato un'auto e gli autisti vanno a prendere le altre macchine a Piazza, gli altri scendiamo a piedi sulla strada fino a Trarego m. 771 che raggiungiamo alle 14,00.

Gita sempre bellissima con quasi 500 metri di dislivello in salita, circa 700 in discesa e quasi 11 chilometri di sviluppo, con tempo bello e caldo (più che gennaio sembrava aprile).