4ª Passo di Monscera 23/01/2020

A sinistra il Pioltone o Camoscella horn
Da sinistra, Weissmies. Lagginhorn e Fletchorn

i quattromila dal passo di Monscera

Ritrovo alle 7,00, siamo in 7: Vittorio, Serafino, Paolo, Enzo (un amico di Paolo), Gerardo, Luciano e Gianni baffo.

Andiamo a Gravellona dove ci raggiungono: Stella e fabio.

Proseguiamo per Domodossola, prendiamo la strada per la val Bognanco dove, all'inizio della stessa ci stanno aspettando: Gianpaolo, Renzo, Angelo e Giampiero. Totale 13.

Saliamo in alta Val Bognanco, fino al termine della strada all'Alpe San Bernardo m. 1628 dove lasciamo le auto nell'ampio spiazzo di fianco alla chiesa.

Sono le 8,35, il tempo è bello. Ci dividiamo subito, Angelo, Gianpaolo e Giampiero, che sono con gli sci proseguono a destra verso i laghi di Paione, gli altri giriamo a sinistra.

Siamo subito sulla neve ma le ciaspole non servono perchè è bella compatta e non si sprofonda. Per sicurezza, soprattutto nei tratti più ripidi mettiamo i ramponcini.

Alle 9,50 superiamo il lago di Ragozza (gelato) e alle 10,00 arriviamo al rifugio Gattascosa m. 1996 dove ci fermiamo per la colazione.

Ripartiamo alle 10,15, proseguiamo a destra del rifugio e arriviamo al passo di Monscera m. 2103 alle 10,40. Sosta per le foto di rito ai quattromila e ripartenza alle 10,50.

Scendiamo a destra rispetto al percorso di salita, superiamo l'alpe Monscera alle 11,10 e arriviamo all'alpe Paione m. 1780 alle 11,45.

Sosta per il pranzo. Alle 12,10 ci raggiungono i 3 sciatori, saliti al terzo lago di Paione e scesi su bella neve, compatta ma non gelata.

Ripartiamo alle 13,20, ci diamo appuntamento alle auto con gli sciatori che ovviamente arriveranno molto prima.

Scendiamo a sinistra, superiamo il rifugio Il Dosso m. 1740 alle 13,30, arriviamo al torrente alle 13,40, lo attraversiamo, giriamo a sinistra e torniamo a San Bernardo alle 13,55. Solito bel giro ad anello con tempo bello e caldo.