26ªLa Cima-Piana di Vigezzo-Colma di Craveggia       08/10/2020

A sinistra la Scheggia, a destra la Pioda di Crana
L'Andolla e la Weissmies

La Piana di Vigezzo

Visto l'inasprirsi delle misure anti Covid oggi siamo in pochi.

Ritrovo a Masera all'imbocco della Val Vigezzo alle 7,45, siamo in 4: Franco, Renzo, Gianpaolo e Gianni baffo.

Saliamo in Val Vigezzo, superata Santa Maria Maggiore saliamo a sinistra e portiamo una macchina a Craveggia, dove arriveremo al ritorno. Con l'altra torniamo a Toceno e la lasciamo in località Promez m. 926. Sono le 8,25, il tempo è bello.

Saliamo sulla bella mulattiera che intersecando diverse volte la strada in costruzione (aimè), ci porta all'Alpe La Colma di Fuori m. 1588 dove ci fermiamo per la colazione alle 9,40. Ripartiamo alle 9,55 e arriviamo in vetta (si fa per dire) alla Cima m. 1804, alle 10,25, da dove godiamo di una stupenda vista sulla Val Vigezzo, il Rosa con gli altri quattromila, la Scheggia, la Pioda di Crana e le altre numerose vette. (vedi filmato). Ripartiamo alle 10,35 e scendiamo dalla parte opposta alla Piana di Vigezzo m. 1726 che raggiungiamo alle 10,45. Superiamo le baite e giriamo a destra su bel sentiero che ci porta alla bellissima Colma di Craveggia m. 1673 alle 11,15. Andiamo all'Oratorio di San Rocco dove ci fermiamo per il pranzo.

Ripartiamo alle 12,15 e scendiamo intersecando più volte l'ennesima strada in costruzione.

Superiamo l'Alpe Pianezza alle 12,30, le Cascine di Mezzo alle 13,00 e raggiungiamo l'Alpe Fontana m. 1200 alle 13,25. Da qui prendiamo la mulattiera che ci porta a Craveggia alle 14,05. Andiamo a recuperare l'altra macchina a Toceno e dopo un caffè a Santa Maria Maggiore torniamo a casa.

Bella gita, non faticosa, con 878 metri di dislivello, 11 chilometri e 200 metri circa di sviluppo, con tempo bellissimo.