25ª Monte Faiè (da Bracchio) 01/10/2020

Il lago di Mergozzo e il lago maggiore

Ritrovo alle 7,45, siamo in 4: Mara, con Marco M. Serafino e Gianni baffo.

Andiamo a Bracchio m. 300, dove ci stanno aspettando: Gigliola, Gianpaolo, Renzo, Gianni, Franco e Boris. Totale 10.

Sono le 8,20, il tempo è nuvolo.

Prendiamo la bella mulattiera che parte dal paese e sale all'inizio piuttosto ripida.

Superiamo una Cappella con vista sui laghi alle 8,50, l'Alpe Curghei m. 650 alle 9,05 e arriviamo ad un bivio con cartelli indicatori alle 9,25. Proseguiamo a sinistra e arriviamo al bellissimo alpe Vercio m. 828 alle 9,35. Sosta per la colazione nei pressi della chiesa e ripartenza alle 9,50.

Prendiamo il sentiero che parte sopra l'alpeggio e arriviamo alla Colma di Vercio m. 1250 alle 10,55. Saliamo a destra e superato l'Alpe Pianezza m. 1291 alle 11,10 arriviamo in vetta al monte Faiè m. 1352 alle 11,20.

Purtroppo la nebbia ci impedisce di godere della stupenda vista sui laghi e le montagne circostanti. Ripartiamo alle 11,30 e prendiamo il sentiero che scende ripido sulla destra.

Arriviamo a La Croce m. 1110 alle 12,00, scendiamo a destra e raggiungiamo l'Alpe Ompio m. 1005 e il rifugio Fantoli alle 12,10, dove ci fermiamo per il pranzo.

Ripartiamo alle 14,00. Scendiamo a destra del rifugio, superiamo l'Alpe Ruspesso m. 940 alle 14,10. Da qui inizia la strada asfaltata.

Scendiamo un pò sulla strada e spesso su molte scorciatoie fino alla Cappella dell'Alpe Erfo, alle 14,50, dove a dei cartelli indicatori prendiamo il sentiero che scende a destra che ci riporta a Bracchio alle 15,40.

Gita sempre bella con 1050 metri di dislivello e poco più di 12 chilometri di sviluppo. con tempo sempre brutto, ma per fortuna non ha mai piovuto.