20ª Pioltone o Camoscellahorn 27/08/2020

Da sinistra: Andolla, Weissmies, Lagginhorn, Fletschorn

Il Pioltone o Camoscellahorn

Ritrovo alle 7,30 a Domodossola, siamo in 11: Mara, Marco M. (un amico di Mara), Gianni, Fabio, Gerry, Luciano, Tommy, Renzo, Gianpaolo, Marco e Gianni baffo.

Saliamo in Val Bognanco fino al termine della strada, a San Bernardo m. 1628.

Sono le 8,15, il tempo è bello.

Scendiamo a destra sulla gippabile e attraversiamo il torrente alle 8,30.

Iniziamo a salire, sempre sulla gippabile e raggiungiamo il rifugio Il Dosso m. 1740 alle 8,45. Continuiamo, superiamo l'Alpe Monscera m. 1971 alle 9,30 e arriviamo al Passo di Monscera m. 2103 alle 10,00. Sosta per la colazione e ripartenza alle 10,15.

Saliamo a destra e affrontiamo la ripida salita che ci porta in vetta al Pioltone o Camoscellahorn m. 2612 alle 11,20. Il panorama circostante è stupendo, ammiriamo estasiati il Rosa, l'Andolla, la Weissmies, il Lagginhorn, il Fletschorn, il Breithorn, il Leone, il Diei, il Cistella e tutte le altre vette (vedi filmato).

A malincuore iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 11,45. Torniamo al Passo di Monscera alle 12,20 e ci fermiamo poco sotto al laghetto di Monscera per il pranzo.

Ripartiamo alle 13,45. Proseguiamo inizialmente sullo stesso percorso di salita, poi giriamo a sinistra e sempre su bel sentiero arriviamo al lago di Agro m. 2022 alle 14,30.

Scendiamo a destra del lago e chiudiamo l'anello sulla gippabile alle 15,15. Superiamo il rifugio Il Dosso alle 15,25, attraversiamo il torrente alle 15,40 e arriviamo a San Bernardo alle 16,00.

Bellissima gita con circa 1100 metri di dislivello e 15 chilometri di sviluppo, con tempo bello.