19ª Pizzo Diei e Monte Cistella 20/08/2020

Veduta dal Dosso

Il Cistella visto dal Diei

Ritrovo alle 7,00, siamo: Mara, Vittorio, Savino, Paolo, Gerry, Luciano, Massimo (un amico di Luciano) e Gianni baffo.

Andiamo a Varzo dove ci raggiungono: Stefano con sua figlia Serena, Stella, Fabio, Angelo, Renzo, Gianpaolo, Tommy e Marco. Totale siamo in 17.

Saliamo a San Domenico dove prendiamo la seggiovia che ci porta fino al Dosso m. 2480. Sono le 9,15, il tempo è bello.

Prendiamo il bel sentiero che inizialmente sale dolcemente, poi diventa più ripido e ci porta in vetta al Pizzo Diei m. 2906 alle 10,30. Nel frattempo arrivano anche le nuvole che ci impediscono di godere appieno del panorama che ci circonda (vedi filmato).

Ripartiamo alle 10,40 e scendiamo verso il pianoro che porta al Monte Cistella. Arriviamo al bivacco Leoni m. 2810 circa alle 11,20 e affrontiamo la ripida salita finale che ci porta in vetta al Monte Cistella m. 2888 alle 11,35. Le nuvole sono aumentate e non si vede niente. Ripartiamo alle 11,50, torniamo sui nostri passi fino al bivacco Leoni alle 12,05. Scendiamo a sinistra fino alla Bocchetta di Solcio dove ci fermiamo per il pranzo alle 12,35. Siamo nella nebbia.

Ripartiamo alle 13,20 e scendiamo a destra della bocchetta nel vallone di Coatè. In pratica non c'è sentiero a parte qualche lieve traccia. Scendendo usciamo dalla nebbia e torna il sole. Arriviamo ad una motta con una croce alle 13,55, da li scendiamo a sinistra, all'inizio su una lieve traccia che poi si perde e proseguiamo su infidi e ripidi pratoni facendo attenzione a non scivolare.

Alle 15,00 arriviamo finalmente sulla gippabile dove proseguiamo a destra in falsopiano.

Superiamo l'Alpe Balzo m. 1875 alle 15,20, l'Alpe Moiero m. 1705 alle 15,40, l'Alpe Dorcia m. 1559 alle 16,20, l'Alpe Fernone m. 1451 alle 16,40 e arriviamo a San Domenico m. 1410 e alle auto alle 17,00.

Gita sempre bella, a parte la discesa sui ripidi pratoni, con poco dislivello in salita, circa 600 metri, ma molto in discesa, 1600 metri, con uno sviluppo di poco più di 12 chilometri.