18ª Galehorn (CH) 13/08/2020

Arrivo in vetta al Galehorn

Ritrovo alle 6,30: siamo, Mara, Paolo, Gerry, Luciano e Gianni baffo. Andiamo a Varzo dove ci raggiungono: Gigliola, Gianpaolo, Gianni, Renzo e Franco. Totale 10.

Saliamo in Svizzera, verso il passo del Sempione e ci fermiamo poco prima, ad Engiloch m. 1769 dove lasciamo le auto nel parcheggio a lato della strada. Sono le 8,00, il tempo è nuvolo.

Scendiamo brevemente e prendiamo il bel sentiero che sale a sinistra e ci porta ai piedi di una bella cascata alle 9,00, saliamo a sinistra di quest'ultima e alle 9,25 arriviamo dove inizia la cascata. Il tempo peggiora e sale la nebbia. Proseguiamo e ci lasciamo a sinistra i laghi di Sirwolte che no raggiungiamo. Alle 10,30 arriviamo ad un laghetto che superiamo sulla sinistra e saliamo al Sirwoltesattel (passo di Sirwolte) m. 2621 dove arriviamo alle 10,55. Siamo sempre nella nebbia. Saliamo a destra e prediamo il sentiero che sale in cresta e si porta in vetta al Galehorn m. 2798 che raggiungiamo alle 11,15. Facciamo fatica a vedere l'enorme ripetitore che deturpa la vetta. Naturalmente non vediamo niente dello stupendo panorama che ci circonda.

Dopo la foto di gruppo scendiamo subito e decidiamo di farlo dallo stesso percorso di salita, dato che non si vede niente.

Dopo poco la nebbia si dirada, in compenso arriva un forte temporale, diluvia. Per fortuna non dura molto e dopo circa 20 minuti smette e poco dopo esce il sole.

Arriviamo all'inizio della cascata alle 12,20, scendiamo alla base e ci fermiamo nei pressi del torrente per il pranzo alle 12,55.

Ora splende il sole, ma non dura molto. Alle 13,55 riprendiamo il cammino perchè si avvicinano altre nuvole minacciose. Per fortuna il tempo rimane stabile e ci permette di arrivare a Engiloch alle 14,35 senza problemi.

Gita rovinata in parte dal tempo che non ci ha fatto risparmiare niente, nuvolo, nebbia, acqua e sole, non molto faticosa, con circa 1050 metri di dislivello e circa 11 chilometri di sviluppo.

A sinistra la bella cascata