12ª Bocchetta d'Arbola e Grande Est del Devero          02/07/2020

Purtroppo l'applicazione mi ha creato solo il percorso fino alla Bocchetta d'Arbola

La Bocchetta d'Arbola o Albrunpass m. 2409

Ritrovo alle 6,15, andiamo a Domodossola e da li saliamo fino all'Alpe Devero m. 1634 dove lasciamo le auto nel parcheggio a pagamento. Sono le 7,50, il tempo è bello.

Saliamo a destra sul bel sentiero, superiamo Corte d'Ardui m. 1748 alle 8,15, Motto di Crampiolo m. 1765 alle 8,20 e arriviamo a Crampiolo m. 1767 alle 8,30.

Saliamo a destra di Crampiolo e superata la dighetta costeggiamo il lago di Devero dalla parte destra. Superiamo Spygher m. 1901 alle 9,30 e arriviamo a Canaleccio m. 1984 alle 9,45.

Prendiamo il sentiero che sale a sinistra. Superati diversi laghetti, dove nei pressi di uno di questi ci fermiamo per la colazione alle 10,00, ripartendo alle 10,10 raggiungiamo il lago di Pianboglio alle 10,25.

Scendiamo nei pressi del lago e superato il torrente iniziamo la salita a destra del lago.

Il sentiero sale con pendenza costante verso la Bocchetta d'Arbola.

A poche decine di metri dalla bocchetta troviamo un nevaietto che superiamo senza difficoltà e arriviamo alla Bocchetta d'Arbola o Albrunpass per gli svizzeri, m. 2409 alle 11,40. Dopo le foto e il filmato di rito iniziamo il ritorno per un tratto dallo stesso percorso di salita, poi alle 12,00 ad un bivio con cartelli indicatori giriamo a sinistra e scendiamo all'Alpe Forno inferiore m. 2222 alle 12,40.

Proseguiamo alla sinistra dell'alpe su bel e grande sentiero, poco dopo, alle 12,55 nei pressi di un laghetto ci fermiamo per il pranzo.

Ripartiamo alle 13,35. Il sentiero prosegue in falsopiano, superiamo diversi laghetti, teniamo la sinistra di quello più grande e arriviamo all'Alpe della Satta m. 2200 alle 14,00. Il sentiero inizia a scendere. Raggiungiamo l'Alpe della Valle m. 2048 alle 14,35, saliamo brevemente a destra poi riprendiamo la discesa fino a raggiungere Crampiolo alle 15,30 e il Devero alle 16,10.

Bellissima lunga gita con 22,500 chilometri di sviluppo e circa 900 metri di dislivello, con tempo bello e nemmeno tanto caldo.