1ª Morissolo - Morissolino - Spalavera 02-01-2020

Il lago Maggiore

Il Morissolo

Ritrovo alle 7,30, siamo in 10: Stella, Danila, Renzo, Marco, Gianni, Franco Soldi, Serafino, Vittorio e Gianni baffo.

Saliamo ad Arizzano dove fuori dalla casa di Gabrio ci aspettano Mara e Gabrio. Totale 12.

In auto saliamo a Pian Cavallo m. 1250 e le lasciamo poco sopra il centro Auxologico. Sono le 8,25, il tempo è bello.

Scendiamo per un breve tratto sulla strada fino al centro Auxologico, poi giriamo a sinistra e prediamo la gippabile che ci porta alla base del Morissolo alle 9,10. Visitiamo le gallerie scavate dai militari prima della seconda guerra mondiale, poi saliamo alle tre croci poste poco sotto la vetta del Morissolo, quindi saliamo in vetta m. 1311 alle 9,35.

Sosta per le foto di rito e per ammirare lo stupendo panorama che ci circonda e ripartenza alle 9,50. Scendiamo a destra fino a raggiungere la gippabile, li prendiamo il sentiero che sale sulla destra e ci porta al Morissolino m. 1415 alle 10,55. Sosta per la colazione e ripartenza alle 11,15.

Torniamo per un breve tratto sui nostri passi, quindi giriamo a sinistra e scendiamo a Colle m. 1238 alle 11,40. Breve sosta e ripartenza alle 11,50.

Prendiamo la grossa mulattiera che sale sulla destra (grossa scritta Spalavera su un muro), non molto ripida, che con diversi tornanti ci porta in vetta allo Spalavera m. 1534 alle 12,25. Nell'ultimo tratto pestiamo la neve ma senza nessun problema.

Da qui lo spettacolo circostante è ancora migliore.

Iniziamo il ritorno alle 12,45. Invece di scendere dalla mulattiera scendiamo dritti su un sentierino che ci riporta a Colle alle 13,00.

Sosta per il pranzo e ripartenza alle 14,00. Torniamo dalla strada asfaltata e arriviamo a Pian Cavallo alle 14,30.

Bellissima gita con circa 550 metri di dislivello e 13 chilometri di sviluppo, con tempo bellissimo.

Marona a sinistra, Zeda a destra