8ª Lago di Devero (e Monte Cazzola) 21/02/2019

Descrizione percorso

Il lago di Devero
Il lago di Devero

Ritrovo alle 7,00, siamo in 9: Silvia, Mara, Gabrio, Gianni, Serafino, Vittorio, Paolo, Roby e Gianni baffo.

Andiamo a Baceno dove ci raggiungono: Stella, Fabio, Osvaldo, Angelo e Gianpaolo. Totale 14.

Saliamo in auto all'Alpe Devero m. 1634 e le lasciamo nel parcheggio a pagamento. Sono le 8,45, il tempo è bello. Ci dividiamo subito: Vittorio, Gianpaolo, Osvaldo e Angelo con gli sci, vanno a sinistra per salire al monte Cazzola. Gli altri con le ciaspole andiamo a destra, senza metterle perchè la neve è dura e non servono.

Superiamo Corte D'Ardui m. 1748 alle 9,15, il Motto di Crampiolo m. 1765 alle 9,20 e arriviamo a Crampiolo m. 1767 alle 9,30.

Breve sosta, quindi proseguiamo verso la diga del lago di Devero m. 1856 che raggiungiamo alle 9,55. Il lago, ghiacciato è molto basso, mai visto così basso (vedi filmato). Proseguiamo sul lato sinistro, mettendo, chi li ha, i ramponcini perchè la neve ancora ghiacciata è scivolosa.

Proseguiamo, per un tratto scendendo anche sul lago ghiacciato oltre metà lago, fino alle 10,45, poi decidiamo di tornare dallo stesso percorso dell'andata.

Superiamo la diga alle 11,20 e torniamo a Crampiolo alle 11,35, dove ci fermiamo accanto ad una bella baita per il pranzo.

Ripartiamo alle 13,00. Invece di scendere a sinistra, da dove siamo saliti, scendiamo sulla destra, e arriviamo all'Alpe Devero alle 13,50. Gli sciatori sono già partiti verso casa, solo Vittorio ci stà aspettando dato che siamo in auto con lui.

Bella gita, tranquilla, in posti stupendi, con tempo ottimo.

 

Fotogallery (di Gianni baffo)

Video

Fotogallery dal Cazzola (di Angelo)

Video (di Angelo)

Ponticello dopo Buscagna
Ponticello dopo Buscagna
Al lago Nero
Al lago Nero
Salendo verso il monte Cazzola
Salendo verso il monte Cazzola
Arrivo al monte Cazzola
Arrivo al monte Cazzola
Sul monte Cazzola
Sul monte Cazzola
Inizia la discesa
Inizia la discesa