6ª Monte Cimolo 07/02/2019

Descrizione percorso

Il Monte Cimolo
Il Monte Cimolo

Ci ritroviamo alle 7,45 in due Gianni e Gianni baffo. Passiamo a prendere Gabrio e andiamo a San Martino m. 449 nel parcheggio del ristorante Mini Golf, dove ci fermeremo per il pranzo. Li ci raggiungono: Mara, Stella, Vittorio, Serafino, Luca, Armando, Bruno C. Bruno M. Franco, Secondo, Renzo, Gianpaolo e Paolo, un nuovo componente dei trotapian di Renco.

Totale siamo in 16.

Sono le 8,15, il tempo è bello ma per poco, perchè sta diventando nuvolo.

Costeggiamo il piccolo laghetto di San Martino, giriamo a destra e prendiamo il sentierino che ci porta alla Cappella di Levamano alle 8,25. Attraversata la strada proseguiamo dietro la Cappella e saliamo a Bee m. 591 dove arriviamo alle 8,50. Attraversiamo il paese e prendiamo il sentiero delle Coppelle, scendiamo per un tratto fino al ponte che attraversa il Rio Mulini alle 9,10, quindi risaliamo ad Albagnano m. 610 che raggiungiamo alle 9,25. 

Proseguiamo e arriviamo a Pian Nava m. 740 alle 9,50 dove ci fermiamo per la colazione nel grande spiazzo davanti la bella Chiesa.

Ripartiamo alle 10,10 e alle 10,15, attraversata la strada prendiamo il sentiero innevato (per fortuna la neve non è ghiacciata e si cammina bene) che ci porta in vetta al Monte Cimolo m. 953 alle 11,00.

La bella vista sul lago e Verbania è parzialmente impedita dalle molte piante.

Iniziamo il ritorno dalla parte opposta alla salita alle 11,15. Anche qui scendiamo su sentiero innevato, ma la neve tiene bene.

Superiamo Bee alle 12,05, la Cappella di Levamano alle 12,30 e arriviamo a San Martino al ristorante Mini Golf alle 12,40. Li ci stà aspettando il nostro Presidente Roberto salito in auto per pranzare con noi.

Al termine dell'ottimo, e a buon mercato, pranzo, alle 14,15 ci salutiamo e tutti a casa.

Altra gita tranquilla, circa 550 metri di dislivello e quasi 9 chilometri, con tempo nuvolo.

 

Il lago Maggiore, Verbania e il suo entroterra, il Monte Rosso e in secondo piano il Mottarone
Il lago Maggiore, Verbania e il suo entroterra, il Monte Rosso e in secondo piano il Mottarone

Fotogallery (di Gianni baffo)

Si sale verso il Passo di Monscera
Si sale verso il Passo di Monscera
Al Passo di Monscera
Al Passo di Monscera
Al rifugio Gattascosa
Al rifugio Gattascosa
Al ponticello
Al ponticello