52ª Lanca di Castelnovate 19/12/2019

Cigni sul Ticino

Ennesima giornata brutta. Ritrovo alle 7,00, siamo in 8: Flavia, Gabrio, Serafino, Gianni, Vittorio, Paolo, Gerardo e Gianni baffo. Andiamo a Gravellona dove ci raggiunge Renzo, quindi prendiamo l'autostrada, usciamo a Sesto Calende e andiamo a Castelnovate m. 208 dove ci stanno aspettando Stella e Fabio. Totale 11. Sono le 8,35, piove.

Scendiamo sotto il paese e raggiungiamo la sponda del Ticino alle 8,45.

Costeggiamo il fiume fino a raggiungere una pista ciclabile che costeggia un canale che alimenta la centrale Enel di Vizzola alle 9,20. La percorriamo fino ad un bivio dove giriamo a destra e arriviamo sulla strada, la attraversiamo e saliamo ad un punto panoramico (non oggi) alle 9,40.

Proseguiamo sulla strada e arriviamo alla centrale Enel di Vizzola Ticinese alle 10,00.

Prendiamo il sentiero che prosegue a destra della centrale, costeggiamo la pista di prova della Pirelli e torniamo sulla sponda del Ticino.

Risaliamo il fiume, superiamo una spiaggetta alle 10,45, una chiusa alle 11,25, arriviamo sulla strada alle 11,45 e chiudiamo l'anello a Castelnovate alle 11,55.

Andiamo a pranzare in una trattoria e al termine verso le 14,30 ci salutiamo e torniamo verso casa.

Più che una escursione una camminata in piano, circa 50 metri di dislivello e circa 9 chilometri di sviluppo con tempo sempre brutto e piovigginoso.