40ª Colma di Castiglione e Pizzo Castello      03/10/2019

Il Pizzo Castello

Ritrovo alle 6,45, siamo in 6: Mara, Gianni, Serafino, Gerardo, Luciano e Gianni baffo. Andiamo a Piedimulera dove ci raggiungono: Gabrio, Armando, Fabio, Franco M. Renzo, Franco e Alcide. Totale 13.

In auto saliamo in val Anzasca, dopo Castiglione giriamo a destra e saliamo fino in località Crotto m. 640 circa dove lasciamo le auto. Sono le 7,55, il tempo è bello.

Attraversiamo il paese e percorriamo un tratto sulla strada asfaltata, poi prendiamo il sentiero che sale a destra gradatamente e con diversi tornanti. Superiamo Olino m. 840 alle 8,20, l'Alpe la Barca m. 1045 alle 9,00 e arriviamo all'Alpe Prer m. 1226 alle 9,30. Proseguiamo, superiamo l'Alpe Cimaipro m. 1250 alle 9,40 e arriviamo alla Colma di castiglione m. 1590 circa alle 10,40. Breve sosta per ammirare lo stupendo panorama che ci circonda (vedi video) poi scendiamo brevemente al rifugio Alpe Colma (chiuso) m. 1570 alle 10,50.

Gabrio, Gianni, Franco e Alcide si fermano li, gli altri proseguiamo. Superiamo l'Alpe Erbalunga m. 1550 alle 11,05 e, all'inizio in falsopiano, poi scendiamo brevemente e risaliamo in vetta al Pizzo castello m. 1607 dove arriviamo alle 11,40.

Sosta per le foto di rito allo splendido panorama sulla val D'Ossola, i quattromila e le altre vette (vedi filmato), quindi, alle 12,00 torniamo sui nostri passi, superiamo il laghetto m. 1509, che ormai è prosciugato alle 12,25, l'Alpe Erbalunga alle 12,35 e raggiungiamo gli altri al rifugio Alpe Della valle alle 12,40.

Sosta per il pranzo e ripartenza alle 13,55. Torniamo all'Alpe Erbalunga alle 14,05 e scendiamo a destra delle baite su sentiero più ripido di quello di salita.

Superiamo una bella fontana alle 15,05 e arriviamo a Drocala m. 950 alle 15,20. Breve sosta nei pressi della chiesa e ripartenza alle 15,30.

Scendiamo a destra della chiesa e superato Ielmaia m. 670 alle 16,00 arriviamo a Crotto alle 16,10.

Bellissima gita con 1160 metri di dislivello, circa 14 chilometri e mezzo di sviluppo, e tempo ottimo, bello e caldo.