39ª Alpe della Valle 26/09/2019

Alpe della Valle m. 2048

Ritrovo alle 6,30, siamo in 7: Mara, Serafino, Gianni, Roby, Gerardo, Luciano (un amico di Gerardo) e Gianni baffo.

Andiamo a Baceno dove ci raggiungono: Stella, Gabrio, Fabio, Franco M. Franco e Gianpaolo (con Asia). Totale 13 e un cane.

In auto saliamo all'Alpe Devero m. 1634 e le lasciamo nel grosso parcheggio a pagamento. Sono le 8,10, il tempo è brutto, piove.

Superiamo le case, giriamo a destra, attraversiamo il torrente e saliamo sul bel sentiero.

Superiamo Corte D'Ardui m. 1748 alle 8,40 e alle 8,50 arriviamo a Crampiolo m. 1767.

Superiamo l'Alpeggio e saliamo a destra. Raggiungiamo la dighetta del lago di Devero m. 1850 alle 9,15. Non saliamo a sinistra verso la diga del lago di Devero, ma proseguiamo a destra.

Intanto per fortuna ha smesso di piovere, ma il tempo rimane brutto. Costeggiamo il lago e saliamo all'Alpe della Valle m. 2048 alle 10,05. Proseguiamo a destra e in falsopiano arriviamo alla Corte Corbernas m. 2007 alle 10,45, dove ci fermiamo per la colazione.

Ripartiamo alle 11,00 e sempre in falsopiano superiamo il primo lago di Sangiatto (ormai ridotto ad una pozza) alle 11,20 e arriviamo all'Alpe Sangiatto m. 2010 alle 11,25.

Scendiamo a destra e, superato il secondo lago di Sangiatto alle 11,35 chiudiamo l'anello alla Corte D'Ardui alle 12,05. Da li torniamo all'Alpe Devero alle 12,35.

Saliamo in auto e andiamo a Croveo al ristorante Cistella (da Mirella) per il pranzo, sempre ottimo e a buon prezzo.

Gita tranquilla (visto il tempo), con 500 metri di dislivello e 12 chilometri e 300 di sviluppo, con tempo sempre brutto.

P.S. Quando siamo saliti in auto dopo il pranzo splendeva il sole........

Crampiolo m. 1767
A sinistra il monte Corbernas, a destra il monte Sangiatto
Il monte Sangiatto con uno dei suoi laghi