36ª Punta di Pezza Comune 05/09/2019

La Punta di Pezza Comune m. 2429

Ritrovo alle 6,30, siamo in 6: Mara, Gianni, Paolo, Gerardo, Roby e Gianni baffo. Andiamo a Gravellona dove ci raggiungono Stella e Gabrio. Andiamo a Masera all'imbocco della Val Vigezzo dove ci stanno aspettano Renzo e Franco.

Saliamo in Val Vigezzo e dopo Santa Maria Maggiore giriamo a sinistra e saliamo fino ad Arvogno m. 1240 dove ci stà aspettando Fabio. Totale siamo in 11. Lasciamo le auto a lato della strada. Sono le 7,55 il tempo è nuvolo. Proseguiamo per un breve tratto sulla strada, attraversiamo il torrente e prendiamo la bella mulattiera che sale a destra.

Superiamo l'Alpe Verzasco m. 1393 alle 8,15 a l'Alpe Villasco m. 1644, dove ci fermiamo per la colazione alle 9,15. Ripartiamo alle 9,25 e raggiungiamo l'Alpe I Motti m. 1844 alle 9,45. Dopo esserci accordati per acquistare formaggio al ritorno con la gentile Pastorella riprendiamo la salita alle 9,55 e arriviamo alla Cappella di S. Pantaleone m. 1992 alle 10,25. Breve sosta e ripartenza verso il lago Panelatte m. 2062 che raggiungiamo alle 10,50. Gabrio, Gianni, Roby e Gerardo si fermano al lago, gli altri proseguiamo fino alla Forcola di Larecchio m. 2146 dove arriviamo alle 11,00. Dopo le foto di rito Stella, e Franco tornano al lago, gli altri saliamo a destra, all'inizio in cresta, poi proseguiamo su prati molto ripidi sulla sinistra della cresta. Poco sotto la vetta, alle 11,20 Mara decide di fermarsi, io rimango con lei, Renzo Paolo e Fabio proseguono e arrivano in vetta alla Punta di Pezza Comune m. 2429 alle 11,30. Tornano quasi subito, ci raggiungono e torniamo assieme al lago Panelatte dove ci aspettano gli altri alle 12,00.

Torniamo sui nostri passi facendo una breve deviazione a sinistra per raggiungere il Passo di Fontanalba m. 2024 alle 12,10 e da li torniamo alla Cappella di S. Pantaleone alle 12,20 dove ci fermiamo per il pranzo.

Nel frattempo è arrivata la nebbia e minaccia di piovere da un momento all'altro.

Ripartiamo alle 13,15 mentre cadono le prime gocce, ma per fortuna per ora piove poco.

Arriviamo all'Alpe I Motti alle 13,40. Sosta per comprare il formaggio di capra e di mucca e ripartenza alle 14,00. Scendiamo dallo stesso percorso di salita e superiamo l'Alpe Villasco alle 14,25. Poco dopo riprende a piovere e questa volta con più insistenza.

Superiamo l'Alpe Verdasco alle 15,10, intanto piove sempre più forte, e arriviamo ad Arvogno alle 15,25.

Gita sempre bella con 1100 metri di dislivello e circa 13 chilometri di sviluppo, rovinata in parte dal tempo.