34ª Giro dei tre passi 21/08/2019

Verso il passo Castello m. 2366

Ritrovo alle 5,45, siamo in 4: Mara, Bruno C. Gianni e Gianni baffo. Passiamo a Gravellona a prendere Stella (gradito ritorno dopo la pausa estiva) e andiamo a Villadossola dove ci stanno aspettando Gianpaolo e Renzo.

Saliamo in val Antrona, ad Antrona ci stà aspettando Stefano. Totale siamo in 8.

Saliamo ancora fino al termine della strada a Cheggio m. 1500 e lasciamo le auto all'altezza della diga del lago di Cheggio. Sono le 7,30, il tempo è bello.

Saliamo sul bel sentiero che sale a destra del lago, alle 8,30 superiamo l'Alpe Teste inferiore m. 1800 circa e alle 9,10 arriviamo all'Alpe Teste superiore m. 2001 dove ci fermiamo per la colazione. Ripartiamo alle 9,25. Il sentiero diventa più ripido e ci porta al primo Passo, quello della Preia m. 2327 che raggiungiamo alle 10,20.

Proseguiamo sulla destra in falsopiano e dopo un traverso arriviamo al secondo passo, quello di Castello m. 2366 (il punto più alto della gita) alle 10,45.

Scendiamo dalla parte opposta, il sentiero nel primo tratto ripidissimo ci porta al terzo Passo, la Bocchetta dei Pianei m. 2325 dove arriviamo alle 11,25.

Scendiamo dalla parte opposta e dopo poco facciamo una deviazione a sinistra e risaliamo al lago di Pianelli m. 2357 dove ci fermiamo per il pranzo alle 11,50.

Ripartiamo alle 12,30, torniamo sul sentiero principale e arriviamo all'Alpe Pianei m. 2179 alle 12,55. Continuiamo e raggiungiamo l'Alpe Pasquale inferiore m. 1876 alle 13,20. Da qui il sentiero prosegue sulla sinistra in falsopiano e ci porta all'Alpe Bisi m. 1780 alle 13,40. Sosta per raggrupparci e per un breve riposino e ripartenza alle 13,55.

Il sentiero tornato ad essere molto ripido ci porta a chiudere l'anello alle 14,15 e a Cheggio alle 14,30.

Bel giro ad anello con 1000 metri di dislivello, 11 chilometri di sviluppo e tempo bello.