32ª Circuito di Lombraoro 08/08/2019

Alpe Lareccio m. 1853

Ritrovo alle 6,45, siamo in 5: Mara, Paolo, Serafino, Camillo (un amico di Serafino) e Gianni baffo.

Andiamo a Gravellona dove ci stanno aspettando: Flavia, Gabrio (finalmente la nostra guida è tornata in attività), Boris (un altro amico di Serafino) e Maurizio (un nuovo ottimo acquisto dei trotapian).

Andiamo a Villadossola dove ci raggiungono: Franco, Renzo e Tommy (altro ottimo rientro). Totale siamo in 12.

In auto saliamo in Val Antrona e arriviamo fino in riva al lago di Antrona m. 1100. Sono le 8,15, il tempo è bello.

Prendiamo il sentiero che parte a sinistra del lago e superato l'Alpe Piana m. 1240 alle 8,50 arriviamo alla diga del lago di Campliccioli m. 1360 alle 9,15.

Saliamo a sinistra e prendiamo il sentiero che costeggia il lago. Arriviamo ad un bivio in fondo al lago alle 9,45. Li ci dividiamo: Flavia, Gabrio e Camillo proseguono a destra verso l'Alpe Lombraoro, gli altri saliamo a sinistra sempre su bel sentiero che sale ripido.

Alle 11,15 la salita finisce e proseguiamo in falsopiano in un bellissimo bosco di larici.

Superiamo l'Alpe Larcero m. 1770 alle 11,20 e arriviamo all'Alpe Lareccio m. 1853 (il punto più alto della gita) alle 11,55.

Ripartiamo alle 12,05. Il sentiero prosegue a destra delle baite e scende all'inizio gradatamente, poi più ripido fino al torrente Troncone dove arriviamo alle 12,50. In riva al torrente ci stanno aspettando Flavia, Gabrio e Camillo arrivati molto prima di noi.

Il gruppo si è di nuovo riunito. Sosta per il pranzo e ripartenza alle 13,45. Tommy parte un po prima di noi perchè deve tornare presto per impegni lavorativi.

Arriviamo al bel Alpe Granarioli m. 1412 alle 14,40. Da li costeggiamo il lago di Campliccioli dalla parte opposta dell'andata. Superiamo un paio di belle baite ristrutturate alle 14,55 e arriviamo alla diga alle 15,15.

Proseguiamo a sinistra della diga e scendiamo verso il lago di Antrona, sempre dalla parte opposta dell'andata. Superiamo il bellissimo Alpe Ronco (quasi un paese) alle 16,05 e arriviamo alle auto alle 16,30.

Bellissima gita con 17,200 chilometri di sviluppo e circa 900 metri di dislivello, con tempo bello.