31ª Spitzhorli (CH) 01/08/2019

Lo Spitzhorli m. 2737

Ritrovo alle 6,30, siamo in 5: Mara, Serafino, Gianni, Paolo S. e Gianni baffo.

Andiamo a Varzo dove ci raggiungono: Ljuba, Paola, Paolo C. Gianpiero e Gianpaolo. Totale 10.

In auto saliamo in Svizzera fino al passo del Sempione m. 2005 e le lasciamo nel piazzale a fianco del ristorante. Sono le 8,00, il tempo è bello.

Scendiamo verso il laghetto sottostante e prendiamo il sentiero che parte a sinistra. Il bel sentiero sale gradatamente, mai molto ripido.

Alle 9,55 superiamo Undre Rossusee m. 2472 e alle 10,15 arriviamo al Passo della Usserie Nanzlicke m. 2602, il panorama che ci circonda è eccezionale.

Saliamo a destra e affrontiamo l'ultimo tratto che ci porta in vetta allo Spitzhorli m. 2737 alle 10,30. Sosta per ammirare lo stupendo panorama e per le foto e filmato di rito e ripartenza alle 10,50.

Scendiamo dalla parte opposta alla salita per un breve tratto molto ripido, quindi giriamo a destra e risaliamo ad una seconda cima alle 11,00 e subito dopo ad una terza alle 11,05. Entrambe contrassegnate da grossi ometti (vedi fotogallery). Dopo una breve sosta torniamo sui nostri passi fino a dove comincia la ripida salita che porta allo Spitzhorli. Non la affrontiamo ma, giriamo a sinistra e con percorso libero su facili pietraie scendiamo al laghetto sottostante dove ci fermiamo per il pranzo alle 11,35.

Ripartiamo alle 12,30, risaliamo brevemente a destra e torniamo sul percorso di salita alle 12,40.

Superiamo Undre Rossusee alle 12,50 e torniamo al Passo del Sempione alle 14,10.

Gita bellissima con panorami stupendi, poco più di 13 chilometri di sviluppo e quasi 800 metri di dislivello, con tempo bello e fresco.

A sinistra il Fletschorn, al centro il gruppo dei Mischabel
Il Braithorn e a destra l'Ubschorn