3ª La via dei Mulini 17/01/2019

Anzuno m. 551

Ritrovo alle 7,15, siamo in 6: Mara, Flavia, Gabrio, Vittorio, Serafino e Gianni baffo. Gabrio passa a Gravellona a prendere Stella e Fabio, mentre noi andiamo a Domodossola e saliamo fino a Crosiggia m. 402 dove lasciamo l'auto nel parcheggio nei pressi del cimitero. Li ci stanno aspettando: Bruno, Gianpaolo (con Asia), Angelo, Renzo, Secondo, Franco e Alcide. Totale 15 e un cane.

Sono le 8,15, il tempo è nuvolo.

Prendiamo il bel sentiero della via dei Torchi e dei Mulini a sinistra del parcheggio, che si snoda su continui saliscendi.

Superiamo Anzuno m. 551 alle 8,50, la località Mulini alle 9,10, la cappella dell'Oro m. 602 alle 9,20 e arriviamo a Tappia m. 637, dove ci fermeremo al ritorno per il pranzo alle 9,40.

Breve sosta, quindi riprendiamo il percorso e superato Maianco inferiore m. 738 alle 10,15 arriviamo agli alpeggi di Sogno alle 10,45. Mentre sostiamo per la colazione esce un pallido sole.

Iniziamo il ritorno alle 11,05 dallo stesso percorso dell'andata.

Superiamo Maianco inferiore alle 11,35. Poco dopo incrociamo Elvadia e Sandro (con Book) che saliti a Tappia in auto ci stanno venendo incontro  e si uniscono alla compagnia. Arriviamo a Tappia dove ci stanno aspettando Roberto e Nello saliti anche loro in auto  alle 12,00. Sosta per il pranzo tutti assieme (siamo in 19).

Ripartiamo alle 14,00. Salutiamo Roberto, Nello e Sandro che tornano in auto, mentre Elvadia (con Book) torna con noi a piedi.

Superiamo la Cappella dell'Oro alle 14,25, la località Mulini alle 14,35 e arriviamo ad Anzuno alle 14,45.

Invece di scendere a destra della chiesa da dove siamo arrivati, proseguiamo dritti a sinistra della chiesa.

Arriviamo al bel paese di Cruppi m. 545 alle 15,10. Breve sosta poi continuiamo e superata la bella chiesa di San Defendente m. 549 alle 15,20 torniamo a Crosiggia alle 15,50.

Solita gita non faticosa con circa 450 metri di dislivello, calcolando i continui saliscendi, con tempo quasi sempre nuvolo con a tratti un pallido sole.