25ª Moncucco 20/06/2019

La vetta del Moncucco m. 1901

Ritrovo alle 7,15, siamo in 5: Mara, Serafino, Paolo, Gianni e Gianni baffo.

Andiamo a Domodossola dove ci aspettano: Renzo, Franco e Gianpaolo (con Asia). Totale 8 e un cane.

In auto saliamo fino al Lusentino m. 1100 e le lasciamo nel piazzale da dove parte la seggiovia. Sono le 8,35, il tempo è nuvolo.

Saliamo un po su sentiero e un po sulle piste da sci, superiamo l'Alpe Foppiano m. 1250 alle 9,00, l'Alpe Torcelli m. 1445 alle 9,25 e raggiungiamo l'Alpe Casalavera m. 1595 alle 9,45. Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,55. Nel frattempo è uscito il sole.

Sempre salendo sulle piste da sci e nell'ultimo tratto su sentiero, arriviamo in vetta al Moncucco m. 1901 alle 10,30. Il sole continua ad andare e venire e la stupenda vista circostante ci è in parte impedita dalle nuvole (vedi video).

Iniziamo la discesa dalla parte opposta alla salita alle 10,40 e arriviamo al laghetto di Casalavera alle 11,10. Continuiamo, superiamo l'Alpe Foppiano alle 11,45 e alle 11,55 ci fermiamo per il pranzo in un'area attrezzata con tavoli e panche.

Intanto il tempo è peggiorato e mentre pranziamo cade qualche goccia di pioggia. Visto la minaccia di pioggia ripartiamo alle 12,30 e torniamo al Lusentino e alle auto alle 12,45.

Gita tranquilla con 800 metri di dislivello e meno di 9 chilometri di sviluppo, con tempo non tanto bello, ma per fortuna non abbiamo preso acqua.

Il Pizzo delle Pecore (a destra)