14ª Mont'Orfano 05/04/2019

In vetta al Mont'Orfano

Gita spostata il venerdi  per il brutto tempo di giovedi. Causa infortuni e impegni vari siamo solo in due. Silvia e Gianni baffo.

Andiamo a Mergozzo m. 196 e lasciamo l'auto nel grosso parcheggio sulla destra del paese. Sono le 9,00, il tempo è bello.

Saliamo sopra il paese e prendiamo il "sentiero azzurro", che di solito percorriamo al ritorno. Oggi per variare facciamo il giro al contrario.

Arriviamo alla fine del "sentiero azzurro" alle 9,40. Proseguiamo per circa 250 metri sulla strada che porta al paese di Montorfano che raggiungiamo alle 9,45.

Sosta per visitare la bella chiesa di San Giovanni Battista e alle 9,55 prendiamo il sentiero che sale a destra del paese, molto bello e ben segnato ma quasi sempre molto ripido. Superiamo un bel punto panoramico dove ci fermiamo per le foto di rito allo stupendo panorama sul lago Maggiore alle 10,30, e arriviamo in vetta al Mont'Orfano m. 794 alle 11,00. Dopo la sosta per le foto di rito iniziamo il ritorno alle 11,10.

Invece di scendere a sinistra da dove siamo saliti prendiamo la vecchia strada militare della linea Cadorna, che scende a destra.

Dopo aver superato i ruderi di un alpeggio alle 11,30 arriviamo alla vecchia polveriera alle 11,40 dove ci fermiamo per il pranzo. Mentre mangiamo diventa nuvolo.

Ripartiamo alle 13,00 sempre sulla strada Cadorna fino ad un bivio dove giriamo a destra e arriviamo ad una Cappelletta alle 13,45.

Da li torniamo a Mergozzo alle 14,00.

Gita sempre bella, non molto lunga 12,21 chilometri con 562 metri di dislivello, con tempo bello fino alla pausa pranzo, poi nuvolo.

Il lago di Mergozzo, a destra in alto il lago maggiore