13ª Monte Giove (di Cannobio) 28/03/2019

La croce di vetta del Monte Giove m. 1298

Ritrovo alle 7,30, siamo in 11: Mara, Stella, Gianni, Roby, Vittorio, Paolo, Fabio, Renzo, Franco, Alcide e Gianni baffo.

Andiamo a Cannobio, e poco oltre saliamo a Sant'Agata m. 464 dove lasciamo le auto nel parcheggio all'inizio del paese. Dopo un caffè al bar di fronte la chiesa  iniziamo l'escursione. Sono le 8,25, il tempo è bello.

Saliamo sopra il paese e prendiamo il bel sentiero, segnato da poco con segni bianco-rossi, che ci porta all'Oratorio di San Luca m. 687 alle 8,55.

Proseguiamo, superiamo i ruderi di un grosso alpeggio e arriviamo ad un bivio alle 9,05. A destra si sale a Marcalone, da dove scenderemo, noi prendiamo a sinistra e proseguiamo per un tratto in falsopiano fino ad una piccola Cappella dedicata alla madonna di Re, che raggiungiamo alle 9,45. Proseguiamo, superato un altro bivio alle 9,50 saliamo a Rombiago m. 1167 alle 10,35. Sosta per la colazione e ripartenza alle 10,45. Saliamo a destra e arriviamo in vetta al Monte Giove m. 1298 alle 10,55.

In vetta troviamo un folto gruppo (15) di escursionisti di Luino. La vista a 360 gradi è stupenda, peccato per una leggera foschia.

Iniziamo il ritorno alle 11,25. Torniamo a Rombiago dove ci fermiamo per il pranzo alla baita degli Zabò alle 11,40. Ci hanno preceduto anche il gruppo di Luino.

Ripartiamo alle 13,25 e invece di scendere a destra da dove siamo saliti, scendiamo a sinistra, sempre su bel sentiero, all'inizio su ripide scalinate, poi raggiungiamo la gippabile e scendiamo a Marcalone m. 870 alle 14,15.

Proseguiamo e chiudiamo l'anello al bivio dove avevamo girato a sinistra alle 14,30. Intanto abbiamo raggiunto il gruppo di Luino, partito prima di noi e proseguiamo con loro. Superiamo l'Oratorio di San Luca alle 14,40 e arriviamo a Sant'Agata alle 15,00.

Una bevuta al bar di fronte la chiesa, poi tutti a casa.

Bella gita, non molto lunga, circa 10 chilometri e mezzo con 830 metri di dislivello e tempo bello.

Il lago Maggiore, la Svizzera, a sinistra e Cannobio, a destra, dalla vetta del Monte Giove.