10ª Rifugio Crosta da Maulone 07/03/2019

Il rifugio Pietro Crosta m. 1751

Ritrovo alle 7,00, siamo in 7: Mara, Gabrio, Luca, Gianni, Vittorio, Paolo e Gianni baffo.

Passiamo a Gravellona a prendere Fabio, poi andiamo a Varzo dove ci raggiungono: Renzo, Angelo, Marco, Franco, Alcide e Gianpaolo. Totale 14.

Prendiamo la strada che porta a San Domenico e ci fermiamo a Maulone sotto, dove lasciamo le auto nel parcheggio a lato della strada. Sono le 8,20, nevica.

Saliamo sulla strada innevata, senza ciaspole perchè la neve è fresca e non servono.

Superiamo Maulone sopra m. 1052 alle 8,40, Plè m. 1111 alle 9,05 e arriviamo all'Alpe Salera m. 1200 alle 9,30. Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,40. Continua a nevicare.

Arriviamo all'Alpe Calantiggine m. 1439 alle 10,30. Contemporaneamente ci raggiunge Enrico, uno dei gestori del rifugio Crosta, sceso con la motoslitta per batterci la pista, visto che la neve continua ad aumentare.

Ora proseguiamo meglio sulla pista battuta. Superiamo Astolo m. 1596 alle 11,10 e arriviamo al rifugio Crosta m. 1751 all'alpe Solcio alle 11,55.

Nel frattempo ha smesso di nevicare e a tratti esce anche il sole.

Dopo un'ottimo aperitivo e un ottimo pranzo preparato da Marina, l'altro gestore del rifugio, alle 14,05 salutiamo i simpatici e cordiali Marina ed Enrico e iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita.

Il tempo si è stabilizzato con il sole che va e viene.

Superiamo Astolo alle 14,30, Calantiggine alle 15,00, Salera alle 15,30, Plè alle 15,50, Maulone sopra alle 16,05 e arriviamo a Maulone sotto, alle auto alle 16,20.

Solita bella gita di circa 18 chilometri e 800 metri di dislivello con tempo in salita brutto e in discesa quasi bello.

Da sinistra a destra: Albiona, Mezzodì, Rovale, Gezza e Il Dosso.