48ª Quarna sopra - Cireggio - Quarna sopra 02/11/2018

Il Monte Croce con la prima neve

Gita spostata al venerdi causa festa del primo novembre.

Ritrovo alle 7,30, siamo in 4 Gianni, Luca, Vittorio e Gianni baffo.

Andiamo a Quarna sopra m. 860, in località Castellaccio a casa di Flavia e Gabrio che ci stanno aspettando.

Flavia a causa del tempo decide di non partecipare alla gita e rimane a casa a preparare il pranzo. Quindi siamo in 5.

Sono le 8,45, il tempo è brutto, piove.

Scendiamo brevemente verso Quarna sopra, poi giriamo a sinistra e prendiamo la bella mulattiera che scende, facendo molta attenzione a non cadere sui sassi bagnati, all'Oratorio della Madonna del Fontegno m. 704 che raggiungiamo alle 9,10. Pausa per le foto di rito alla bella vista su Omegna e il lago d'Orta, quindi riprendiamo la discesa, sempre con molta attenzione e arriviamo a Cireggio m. 330 circa alle 10,15. Per fortuna nel frattempo ha smesso di piovere.

Nei pressi della chiesa giriamo a destra e, all'inizio su strada, poi su bel sentiero arriviamo ai laghetti di Nonio alle 11,00.

Proseguiamo a destra del primo lago, in piano, sulla condotta dell'acqua fino ad arrivare alla centrale dell'Enel alle 11,20.

Attraversiamo il fiume su bel ponticello e iniziamo la salita fino a La Vasca, un laghetto artificiale per la pesca sportiva che raggiungiamo alle 11,50.

Da qui prendiamo la strada asfaltata che ci porta a Quarna sotto alle 12,10.

Sosta per un  aperitivo alla Locanda Posta e ripartenza alle 12,30.

Sempre su strada superiamo Quarna sopra alle 12,45 e arriviamo in località Castellaccio alle 12,50.

Flavia ci sta aspettando. Ci mettiamo a tavola e ci rimaniamo, chiacchierando, fino alle 16,15. Poi salutati Flavia a Gabrio e ci dirigiamo verso casa.

Gita non impegnativa, circa 11 chilometri e 500 metri di dislivello, con tempo brutto, ma per fortuna abbiamo preso poca acqua e solo all'inizio.