43ª Cima della Laurasca 25/10/2018

Arrivo in vetta alla Cima della Laurasca m. 2194

Ritrovo alle 6,15, siamo in 9: Mara, Sabrina, Mirco, Gabrio, Gianni, Luca, Serafino, Roby e Gianni baffo.

Andiamo a Masera dove ci raggiungono: Stella, Fabio, Franco e Gianpaolo (con Asia). Totale 13 e un cane.

Saliamo in Val Vigezzo, raggiungiamo Malesco e prendiamo la strada che sale in Val Loana fino in località Fondo Li Gabbi m. 1250 dove lasciamo le auto al termine della strada.

Sono le 7,45 il tempo è bello. Percorriamo tutta la piana e al termine della valle iniziamo la salita su bella mulattiera.

Superiamo Le Fornaci m. 1330 circa (il cartello indicatore indica un'altezza sbagliata) alle 8,15. Da qui la mulattiera sale più ripida. Superiamo l'Alpe Cortenuovo m. 1793 alle 9,20 e arriviamo all'Alpe Scaredi m. 1842 alle 9,30, la mulattiera è finita.

Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,45. Prendiamo il sentiero a sinistra delle baita che scende brevemente, quindi inizia a salire sempre più ripido.

Superiamo due piccoli laghetti alle 10,00, continuiamo e arriviamo in vetta alla Cima della Laurasca m. 2194 alle 10,45.

Lo spettacolo a 360 gradi è eccezionale. In vetta troviamo Damiano, un ragazzo di Druogno salito da solo. Chiacchierando scopriamo che è un ottimo alpinista e ci promette, prossimamente di accompagnarci in alcune escursioni.

Lunga sosta per ammirare lo stupendo paesaggio (vedi fotogallery). Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 11,25.

Torniamo all'Alpe Scaredi dove ci fermiamo per il pranzo alle 12,20.

Ripartiamo alle 14,00 e scendiamo dalla mulattiera che abbiamo percorso in salita.

Superiamo l'Alpe Cortenuovo alle 14,10, Le Fornaci alle 15,00 e arriviamo alle auto alle 15,30.

Bella gita, non molto lunga, circa 12 chilometri, con 950 metri di dislivello, ma con paesaggi stupendi, e tempo ottimo.