4ª Alpe Coipo 25/01/2018

Alpe Coipo m. 1385

Ritrovo alle 7,00, siamo in 9: Mara, Sabrina, Mirko, Gabrio, Andrea, Armando, Vittorio, Roby e Gianni baffo.

Prendiamo la superstrada fino all'uscita di Montecrestese e ci fermiamo al bar Gufo's dove ci raggiungono: Angelo, Fabio, Franco, Renzo, Sandro, Marco e Gianpaolo (con Asia). Totale 16 e un cane.

Saliamo in auto fino ad Altoggio m. 750 e le lasciamo nel parcheggio a lato della strada. Sono le 8,20, il tempo è nuvolo.

Saliamo sopra il paese e nei pressi della chiesa di San Giovanni Battista iniziamo la salita, un po' su sentiero e a tratti sulla strada innevata, ma senza ciaspole.

Superiamo la Cappella di Pusalà m. 877 alle 8,50, la Cappella dei Genovesi m. 976 alle 9,00, la Cappella del Gaggio m. 1060 alle 9,15 e arriviamo alla chiesa della Madonna di San Luca m. 1156 alle 9,25. Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,45.

Nel frattempo è uscito un pallido sole, ma durerà poco.

Superiamo le cascine Bertolini m. 1318 alle 10,15. La neve sulla strada è aumentata ma riusciamo a continuare senza ciaspole.

Arriviamo all'Alpe Coipo m. 1385 alle 10,30. Continuiamo per un breve tratto poi facciamo dietro front e iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita. Il sole ci ha abbandonato ed è tornato nuvolo, ma senza minaccia di pioggia.

Superiamo le cascine Bertolini alle 11,05, la Madonna di San Luca alle 11,35, la Cappella del Gaggio alle 11,45, la Cappella dei Genovesi alle 11,55, la Cappella di Pusalà alle 12,05 e arriviamo ad Altoggio alle 12,30.

Salutiamo Renzo che per impegni non può fermarsi a pranzo e andiamo al ristorante El Merendero di Cip & Ciop dove ci raggiunge Rinaldo per pranzare con noi.

Al termine, alle 14,50 tutti verso casa.

Gita tranquilla, circa 9 chilometri,con tempo nuvolo ma senza pioggia.