39ª Bivacco Combi e Lanza 27/09/2018

Il bivacco Combi e Lanza m. 2420

Ritrovo alle 6,30, siamo in 6: Lucia, Sabrina, Gianni, Serafino, Roby e Gianni baffo. Andiamo a Gravellona dove ci raggiungono: Stella, Gabrio e Andrea.

Partiamo e raggiungiamo Baceno dove si aggiungono: Franco e Renzo. Totale 11.

Saliamo al Devero m. 1634 e lasciamo le auto nel parcheggio a pagamento. Sono le 8,20, il tempo è bello.

Superiamo le case, giriamo a sinistra e percorriamo la piana fino a Pdemonte m. 1644. Da qui prendiamo il sentiero a sinistra delle baite che ci porta all'Alpe Misanco m. 1907 alle 9,10, dove ci fermiamo per la colazione.

Ripartiamo alle 9,30, arriviamo in Val Buscagna alle 9,50, attraversiamo il torrente Buscagna su un ponticello, giriamo a sinistra e raggiungiamo l'Alpe Buscagna m. 1967 alle 10,00. Breve sosta poi prendiamo il sentiero che sale a destra, più saliamo più diventa ripido, poi ripidissimo. In alcuni punti dobbiamo aiutarci con le mani per salire.

Arriviamo a destinazione al Bivacco Combi e Lanza m. 2420 alle 11,20.

Sosta per il pranzo. Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 13,55.

Scendiamo con molta attenzione nei tratti più ripidi e arriviamo all'Alpe Buscagna alle 14,50. Continuiamo, arrivati al ponticello non lo attraversiamo ma continuiamo dritti.

Superiamo Buscagna m. 1941 alle 15,20 e iniziamo la discesa che ci riporta a Pedemonte alle 15,55 e alle auto alle 16,05.

Gita non molto lunga, circa 10 chilometri e 600 con 800 metri di dislivello, ma più della metà in presa diretta, con tempo splendido.